Cucina: alla scoperta delle spezie in barattolo di Silanpepe

Le spezie permettono di portare una nota di vivacità in cucina, conferendo ai piatti un sapore più grintoso.

Naturalmente, per preparare ricette in grado di stupire è importante utilizzare prodotti di qualità, affidandosi in fase di scelta a rivenditori specializzati del settore. In quest’ambito, spicca senza dubbio Silanpepe, azienda attiva sul mercato dal 1963 che ha portato la sua proposta anche online, attraverso l’omonimo portale e-commerce, dov’è possibile usufruire di un’ampia varietà di scelta.

Le spezie in barattolo proposte da Silanpepe provengono infatti da ogni parte del mondo, così da permettere agli amanti della buona cucina di sperimentare piatti e sapori sempre nuovi.

Tutte le varietà di pepe su Silanpepe.it

Il pepe rosso è una delle proposte di Silanpepe più interessanti, per la rarità di questa tipologia che si presenta fruttata e meno pungente di altre. Il suo aroma quasi zuccherino si abbina perfettamente al pesce e alle carni bianche. Diverso è il discorso del pepe rosa, che è un altro tipo di bacca e ha un sentore delicato che guarnisce, oltre a insaporire, pesci come il salmone e il tonno.

In barattolo, Silanpepe propone anche il pepe bianco, estremamente delicato e idoneo al pesce azzurro o alle minestre di verdure, nonché a contorni vegetali. Non mancano anche il pepe verde, aromatico e fresco, e il classico pepe nero, versatile su arrosti, primi piatti dal condimento robusto, zuppe di verdure e legumi, ma anche contorni di patate.

Silanpepe propone sia versioni macinate che in grani da macinare al momento e, in tal senso, vi è la possibilità di scegliere un mix di pepi al fine di avere un’aromaticità variegata per arricchire i propri piatti.

Dal peperoncino allo zenzero: le altre proposte di Silanpepe

Tra le proposte di Silanpepe, poi, non poteva mancare il peperoncino con i suoi diversi aromi: quello dolce ha i sentori della frutta e una piccantezza meno spiccata, il che lo rende perfetto non solo per tutti i tipi di pietanze, ma anche per aromatizzare un olio. Diverso è il discorso per il peperoncino forte, che può valorizzare i classici spaghetti aglio e olio e qualunque altro piatto dal gusto deciso.

Tra le spezie più amate non può mancare la paprika, ottima alternativa aromatica al peperoncino, che si ricava dal peperone essiccato: se privato della parte bianca che si trova all’interno, si tratterà di paprika dolce, altrimenti sarà piccante o forte.

Silanpepe propone in vasetto anche lo zenzero in polvere, che in cucina aromatizza piatti di pesce, di carni bianche, ma ovviamente si usa anche per creare dolci o arricchire delle confetture. Dal gusto esotico e dalla colorazione accesa che spesso la rende paragonabile quasi allo zafferano, la curcuma può essere usata nell’impasto di una pasta all’uovo per conferire una tonalità e un gusto unici, ma anche quale condimento per un qualunque primo, nonché su secondi di carne e pesce.

Sullo store è possibile trovare anche i chiodi di garofano, che in cucina si prestano a svariati utilizzi: possono dare un tocco speziato a bevande calde o alcooliche, aromatizzare dolci di ogni genere tra cui il noto panpepato, ma anche esaltare minestre, zuppe e arrosti di carne.

In polvere si trova anche la senape gialla, che può rendere aromatica una minestra, ma si può aggiungere anche sul pesce o sulla carne bianca. E sempre la carne bianca si può arricchire con il curry, nella sua versione non piccante, per dare un tocco orientale per esempio al pollo.

La cannella è immancabile in cucina e Silanpepe propone anche la versione in stecche: quale che sia la scelta, essa è spesso presente nei dolci ma anche in preparazioni più esotiche della carne e degli arrosti.