Così il Friuli arrivò a Siena, con gusto

Date alle donne occasioni adeguate ed esse potranno fare tutto.
La frase diventa ancora più vera quando si parla di Elisa Ghezzi e Larissa Mascioni, giovani imprenditrici che in pochi anni ma con tanta capacità hanno trasformato l’Osteria Il Ristoro, grazioso e caratteristico locale alle Ville di Corsano (Siena) in uno dei luoghi più accreditati sia da Slow Food nella celebre Guida Osterie d’Italia sia dalla guida di Repubblica, ma soprattutto sono i clienti  – tutti rigorosamente buongustai – a far crescere sempre di più il prestigio dell’osteria alle porte di Siena, in uno dei percorsi più belli della provincia.

larissamascioni_elisaghezzi (1)

L’occasione sarà giovedì 29 ottobre, quando la fortunata manifestazione di Confesercenti Siena, Girogustando, farà incontrare le due brillanti senesi (Elisa la chef, Larissa sommelier e maitre di sala) con una cuoca che ha gli stessi meriti ma in un’altra parte d’Italia: Aviano, Pordenone. Molti chilometri a nord, Friuli.

aviano, paesaggio

Manuela Antonini, chef del ristorante Bornass, apprezzato interprete della cucina tradizionale friulana, il cui nome deriva dai termini dialettali “Borc” (fontana di paese) e “nass” (sorgente) sarà protagonista del prelibato menù a quattro mani proposto per la nuova serata di Girogustando.

Rotolo di patate con ripieno di ricotta fresca ed erbe selvatiche di Piancavallo gratinato al forno, Scodellina di pane con Zuppa di funghi, Gulash di cervo con polenta sono tra le particolari pietanze annunciate per Girogustando, per una serata che sarà vivacizzata anche dal punto di vista artistico grazie alle opere vivaci di Stefano Sardelli, pittore valdelsano amante dell’astratto, che si esibirà dal vivo nella personalizzazione dei “giro-taglieri” destinati in omaggi alle due chef protagoniste. Ma anche Cestino di formaggio con radicchio di Treviso , pitina  e polenta bianca e Cacciucco di ceci e Coniglio al dragoncello e senape con sformatino di topinambur. I sapori della montagna, intensi e forti come la stagione che arriva, si uniranno alle pietanze di una cucina semplice e genuina, a km zero, quella scelta ogni giorno dall’osteria Il Ristoro guardando alla stagionalità e alla tipicità dei prodotti. La serata si chiuderà dolcemente con la squisita Frolla con pere , amaretti e cacao di tradizione friulana e con il Cheese cake alla marmellata di  sambuco dalla cucina locale.

Durante gli intermezzi, il pubblico potrà inoltre appassionarsi alla lettura di alcuni stralci da L’anima sgualcita, primo romanzo di Alessandra Cotoloni, architetto senese con il vezzo della poesia e della scrittura. Si rinnova dunque la formula di successo di Girogustando che unisce il buon gusto alla buona cultura e all’arte.

(ci si prenota allo 0577 377912)

 

Katiuscia Vaselli