Acquistare vini online, guida per l’utente

Il mercato del vino continua a crescere assumendo contorni sempre più interessanti oltre che poliedrici. Pensiamo ad esempio al mondo del web dove, un po’ a fatica, il concetto di enoteca online si sta diffondendo sempre di più.
Fino a  qualche anno fa era impensabile acquistare bottiglie di vino direttamente in rete, senza toccare con mano e testare con tutti gli alti sensi; in fondo da che mondo è mondo acquistare un vino implica un approcci olfattivo, di tatto e di assaggio.
Il web ha cambiato le abitudini di molti utenti che ora preferiscono rivolgersi alla rete spinti dai vantaggi in termini di ricca e variegata offerta di etichette che si possono trovare online, facilità del processo d’acquisto, comodità di ricevere la bottiglia a casa propria.
A questo devono essere aggiunti altri due fattori: l’opportunità di poter puntare su prodotti esclusivi, come nel caso di vini prodotti da cantine locali sparse sul territorio che difficilmente potrebbero essere reperite nel negozio sotto casa; la possibilità, per alcuni magari una speranza, di risparmiare qualcosa dato che spesso e volentieri sul web i costi sono leggermente inferiori.   
Tanti aspetti che spingono la crescita della compravendita vini sul web anche in Italia; nel nostro paese, per fornire qualche dato, il fatturato delle imprese produttrici cresce di anno in anno. Soprattutto l’interesse dei mercati esteri contribuisce a questa dinamica. L’Italia è da sempre il paese del vino, un’eccellenza che ci viene riconosciuta a livello mondiale.
Il fatto che ormai il concetto di ecommerce abbia fatto breccia anche nei nostri confini (i numeri parlano di una crescita media annua del 20%) ha sdoganato l’idea di acquistare bottiglie online presso uno dei tanti portali di riferimento. In rete si sono lanciate sia la singole aziende, con siti propri; che grossi marketplace, da Amazon in avanti, dove poter navigare tra migliaia di etichette fino a trovare quella più adatta.
Un cambio di orizzonte che parte in modo inevitabile dall’esplosione della tecnologia multimediale grazie alla quale sempre più utenti, anche italiani, scelgono il web per portare a termine azioni quotidiani; ivi compreso l’acquisto di bottiglie di vino.