Guida alla scelta del piatto doccia

Scegliere il piatto doccia non significa pensare soltanto a materiali e dimensioni per la funzionalità, ma si tratta di un vero e proprio complemento d’arredo che contribuisce all’armonia stilista tra i diversi elementi del bagno. Bisogna badare quindi a numerose altre caratteristiche, come il colore, la forma e il tipo di posa, per trovare l’opzione ideale per il proprio bagno.

Ecco, quindi, una guida per scegliere il piatto doccia perfetto!

Scegliere il giusto materiale

Il primo passo è la scelta del materiale. Oltre alla più classica ceramica, facile da pulire e abbastanza resistente, si può optare per l’acrilico, un materiale leggero e dallo stile più moderno rispetto al precedente.

Se però si desidera un bagno di design, dove si nota come ogni elemento sia pensato e ricercato, allora la resina potrebbe essere il materiale che si sta cercando. Molto sottile, è anche molto resistente e facile da pulire, oltre ad essere antiscivolo e facilmente sottoponibile a personalizzazioni varie. Infatti, con la resina si può giocare con gli effetti e adattare la doccia allo stile del resto del bagno: le possibilità in commercio sono tantissime e molto interessanti. Ad esempio, sul sito inbagno.it è possibile acquistare piatti doccia con effetto pietra perfetti per uno stile moderno, contemporaneo ed elegante. E grazie al minimo spessore del piatto doccia in resina, si potrà scegliere se posarlo su un appoggio o a filo pavimento, per una soluzione ancora più di design.

Quale colore scegliere

Mentre in passato si optava direttamente per il classico bianco ceramica, abbinato ai sanitari del medesimo colore, oggi anche il bagno è visto come una stanza da arredare e il colore è finalmente riconosciuto come un elemento fondamentale per farlo. Anzi, il colore è la chiave per creare un effetto armonioso, ordinato e ricercato, ed è per questo che anche il piatto doccia deve essere scelto in abbinamento agli altri elementi.

Sicuramente se si sceglie un piatto doccia in resina con effetto pietra si hanno molte possibilità di personalizzazione, anche nel colore: li trovi infatti disponibili in diverse tonalità, in particolare colori neutri che si sposano bene con l’arredamento del bagno. Per andare sul classico si può scegliere tra i vari tipi di bianco, mentre per dare un tocco di personalità al bagno si può optare per tortora, antracite, ardesia o grigio pietra.

Forma e dimensione del piatto doccia

Sia per questioni pratiche sia per ricercare lo stile che si desidera, forma e dimensione del piatto doccia sono fattori essenziali da tenere in considerazione durante la scelta.

Le dimensioni naturalmente dipendono dallo spazio a disposizione, e si può optare tra misure standard o variabili, a seconda delle proprie esigenze.

Per quanto riguarda la forma, invece, le opzioni più comuni sono tre. Il piatto doccia quadrato, adatto a bagni di piccole dimensioni, il piatto doccia semicircolare, anch’esso per bagni piccoli a cui però si vuole dare un tocco di carattere, e infine il piatto doccia rettangolare. Quest’ultimo sicuramente ha bisogno di più spazio, e si rivela perciò la soluzione perfetta quando si sostituisce una vasca con un box doccia, così da occupare tutto lo spazio che si viene a creare.