Giardinaggio e fai da te, quali sono gli attrezzi consigliati? 

Anche il giardino può essere curato in totale autonomia, senza ricorrere all’aiuto di uno specialista. Naturalmente la realizzazione autonoma di uno spazio verde, può rivelarsi più o meno complessa: un angolo verde sul terrazzo e sul balcone richiede non solo meno tempo, ma anche una fatica inferiore a quella che caratterizza la cura di un grande appezzamento di terreno.
In entrambi i casi, comunque, occorre avere a propria disposizione gli attrezzi e gli utensili giusti per poter portare avanti il lavoro nel migliore dei modi possibili.

Giardinaggio fai da te: la carriola 

Il primo attrezzo in grado di risultare utile nel giardinaggio fai da te è la classica carriola. Solitamente è costituita da una vasca di lamiera, da un telaio con tubo e piattina di ferro e una ruota simile a quella degli scooter.
Ne esistono peraltro modelli dotati di vasca di materiale plastico montata su telaio ultraleggero, le quali sono però funzionali esclusivamente per carichi non troppo pesanti, o guarniti da due ruote assiali, in posizione arretrata rispetto alla vasca al fine di facilitarne lo svuotamento, che sono in grado di fornire una migliore ripartizione del carico e attenuare il rischio di affondamento nei terreni poco consistenti.

Il tosaerba

Il tosaerba è un utensile assolutamente indispensabile per poter procedere efficacemente alla manutenzione di prati e giardini. Sostanzialmente possono essere suddivisi in due grandi categorie: quelli elettrici e a motore. I primi necessitano per il funzionamento di un collegamento all’impianto elettrico, mentre i secondi possono essere alimentati per mezzo di un combustibile (solitamente la benzina).
Altra distinzione che va molto di moda è poi quella scaturita dall’apparizione sul mercato dei tosaerba robotizzati, che si distinguono da quelli manuali in quanto procedono al taglio dell’erba in totale autonomia in base ad un programma registrato il quale prevede la mappatura preventiva della superficie da curare. 

Il tagliasiepi

Non meno indispensabile, per chi intende dedicarsi al giardinaggio fai da te, è il tagliasiepi elettrico. Si tratta infatti dell’attrezzo cui è delegato il compito di tagliare o modificare la forma delle siepi in modo da tenerle sempre perfettamente curate.
Quando se ne deve acquistare uno, i fattori da tenere in considerazione sono soprattutto la lunghezza della lama, il peso, la maneggevolezza e la potenza. In particolare si dovrebbe cercare di conseguire un mix in grado di avere una potenza tale da non rendere troppo pesante, e quindi difficilmente manovrabile, l’attrezzo. In particolare il tagliasiepi più pesante è quello dotato di motore a scoppio, che però è anche il comodo in quanto ad autonomia.