XXVI Mostra dei Fiori delle Donne della Torre

Da venerdì 20 aprile a domenica 22 aprile il Gruppo Donne della Torre organizza la XXVI edizione della Mostra/Mercato dei Fiori, con inaugurazione venerdì 20 aprile alle ore 18.00. Questa manifestazione, iniziata nel lontano 1987, è ormai divenuta per la città un appuntamento annuale, in cui ritrovarsi in Salicotto a socializzare, in mezzo ai colori e ai profumi di piante di ogni genere: fiorite, verdi, grasse… locali ed esotiche… d’appartamento, da giardino e da orto. Sarà così possibile ammirare e acquistare piante e fiori per adornare le proprie case e i propri giardini.

Negli stessi giorni della Mostra dei fiori sarà visitabile nel Museo della Contrada l’esposizione “Donne della Torre, Donne per la Torre”, che riunisce opere di alto artigianato artistico, realizzate dalle Torraiole per la Contrada e per il Palio: bandiere e monture, tamburi dipinti, paramenti sacri, oggetti legati alla Festa e al carriera, tutti caratterizzati da una manifattura al femminile.

La Mostra dei fiori è anche lo scenario nel quale il Gruppo Donne della Stanzina ha voluto inserire, domenica 22 aprile alle ore 16.00, la presentazione del nuovo libro del torraiolo Mario Losi A Siena accadde. Personaggi di via Salicotto e dintorni dagli anni Quaranta ai giorni nostri, con l’intervento del professor Paolo Vitali.