Welcome Day all’Università di Siena

Università di Siena

Venerdì 25 ottobre l’Università di Siena dà il benvenuto ai nuovi studenti e festeggia l’inizio dei corsi con il Welcome Day, iniziativa dedicata ai ragazzi per per conoscersi, incontrarsi, e dare il via alle attività del nuovo anno accademico con un saluto informale.

La mattina, a partire dalle ore 10, uno spazio appositamente dedicato agli studenti internazionali, che nell’aula magna storica del Rettorato, potranno ricevere tutte le informazioni sui servizi e incontrare gli studenti del Gruppo Erasmus Siena, che forniranno consigli sulle attività culturali e sportive in città. Gli studenti tutor guideranno i nuovi colleghi nella visita delle strutture e delle sedi dei dipartimenti dell’Ateneo.

Dalle 17, in Piazza del Campo, in occasione dei 10 anni del Trekking urbano, l’Assessorato al Turismo di Siena darà la possibilità agli studenti universitari di fare un trekking urbano gratuito alla scoperta di alcuni angoli particolari della città.

Alle 18, sempre in aula magna storica, porterà il suo saluto il rettore Angelo Riccaboni, prima di scendere nel Cortile del Rettorato, dove alle 19 insieme al Presidente del DSU Toscana Mario Moretti e all’Assessore al Turismo di Siena Sonia Pallai, accoglierà i nuovi studenti e le nuove studentesse dell’Università di Siena.

Saranno illustrate le attività dell’International Place, di Europe Direct e del Progetto Cittadinanza studentesca, con il calendario di iniziative culturali programmate per animare la vita studentesca fino all’interruzione natalizia.

Dopo l’aperitivo offerto dal DSU Toscana, alle ore 21 si terrà il concerto del gruppo Unepassante, guidato dalla voce di Giulia Sarno, ex studentessa dell’Università di Siena, considerata una delle voci del pop sperimentale più interessanti del panorama italiano. L’ultimo album del gruppo, “No Drama” (uscito ad aprile del 2013 per Annathegranny Records), è stato accolto con entusiasmo dalla stampa specializzata.

Dalle 23 in poi il Gruppo Erasmus Siena – ESN Erasmus Student Network animerà la serata con il Dj set.

Il programma della giornata è pubblicato on line: www.unisi.it/didattica/usiena-welcome.