Vita a Sei Zampe – Troppe strade senesi sporche per colpa di padroni maleducati – Inviateci le vostre segnalazioni

Ogni giorno i marciapiedi italiani sono invasi da un milione di “cacche” di cane. La colpa, però, non è certo degli animali, ma dei loro padroni. Distratti, forse: ma più probabilmente maleducati. A farne le spese sono i cittadini- anche a Siena- ma  ancor di più  i cani, del tutto  incolpevoli.

Infatti sono i primi ad essere imputati: si tende a dare la colpa a loro , alcune persone arrivano letteralmente ad odiare la specie a quattro zampe perchè si sono ritrovate con le scarpe sporche. Ma i veri colpevoli sono i padroni che non raccolgono i bisognini. Anche a Siena paletta o sacchettini sono obbligatori per legge e i vigili dovrebbero multare i proprietari che non hanno con sé questi strumenti:  le multe possono arrivare anche a 150 Euro.

Saranno i pochi controlli, il fatto che troppi padroni di cani sono maleducati, ed ecco che  a Siena molte strade sono a rischio slalom tra “cacche”. Molti i proprietari che, soprattutto di sera, certi di non esser visti, non si piegano a raccogliere le feci del proprio cane. Questo succede anche in diverse aree di sgambamento .

Tanti i cittadini che lamentano lo scempio che sta avvenendo ad esempio nell’area degli Orti dei Tolomei,  già di per sé piena di buche;  come se non bastasse, qui i cani e i proprietari rischiano anche di  sporcarsi per colpa di persone maleducate che scambiano questa zona per bagni pubblici destinati ai cani.

Sono gli stessi cittadini arrabbiati, proprietari educati di cani a ripulire la zona.  Le zone di sgambamento per i cani sono provviste di distributori di sacchettini per invitare le persone a raccogliere le cacche, ma questi distributori quasi sempre sono vuoti. E’ anche vero che – per chi ha un cane – portarsi dietro il sacchettino dovrebbe essere una normale routine.

I cani, a causa di queste spiacevoli situazioni, sempre più spesso vengono mal tollerati da chi, già non troppo amante degli animali, magari si ritrova anche i loro bisognini  davanti alla vetrina del negozio o sull’uscio di casa.

SienaNews.it sta monitorando le strade senesi e chiede il vostro aiuto nel segnalare quali sono le zone più sporche della città.

Ci sono arrivate segnalazioni a proposito di Via Tommaso Pendola, della  zona subito fuori  Porta Pispini, così come malridotti sono speso i  marciapiedi vicino al parcheggio di Santa Caterina e Viale Mazzini e le strade più buie in zona Porta San Marco.

Il tribunale degli animali di Aidaa chiede ai vigili urbani “maggiore vigore” nel perseguire con multe salate i padroni maleducati che non raccolgono i “ricordini” che i loro cani lasciano sulle strade, sui marciapiedi e dentro le “aree cani”.