Vita a Sei Zampe – Prosegue il viaggio nelle vie senesi per scovare i proprietari maleducati di cani: inviateci le vostre segnalazioni

Sono davvero moltissime le segnalazioni che sono giunte alla redazione di SienaNews in merito a vie del centro storico e strade limitrofe dove puntalmente i cittadini sono costretti a fare lo zig zag tra i bisognoni dei cani non raccolti da proprietari maleducati.

L’intenzione della rubrica non è certo quella di puntare il dito contro i cani ma anzi vuole in qualche modo tutelarli. Per colpa di persone estremamente maleducate i cani vengono visti troppo spesso come “sporcatori” della città, quando in realtà i veri danneggiatori delle strade cittadine non sono i cani ma i loro proprietari.

Basterebbe fermarsi un secondo, piegarsi e raccogliere con gli appositi sacchetti i bisognini del proprio amico a quattro zampe e molte polemiche finirebbero sul nascere. Invece, troppo spesso, soprattutto la sera con le strade poco illuminate,  alcuni proprietari certi di non essere visti lasciano sul marciapiede i ricordini del cane.

A farne le spese i proprietari educati che invece ogni volta ripuliscono come anche i nostri lettori ci segnalano:

Stefania ha scritto:
“Siamo proprietari di cane ed abitiamo nel centro storico…anche noi ci vergognamo quando passeggiando con il nostro 4 zampe ci troviamo fra i piedi gli escrementi degli altri, specialmente se ciò accade nel momento in cui incrociamo qualche passante … ed allora ci verrebbe quasi spontaneo dire che”non è roba nostra”….
Da monitorare ,oltre ai luoghi già menzionati, il fosso di sant’ansano e via del poggio…senza dimenticare via Pantaneto dove, in pieno giorno, non solo i 4 ma anche i 2 zampe fanno i loro bisogni negli angoli…”

Alessandro scrive:
“Anche a Taverne D’Arbia in via Conte d’Arras, e’ pieno di “cacche” di cani e gatti!! Sui marciapiedi e davanti i portoni delle abitazioni, bisognerebbe che i vigili urbani iniziassero a fare le multe!”.

Anna Mattii:
“Io da molto tempo sono rassegnata a rimuovere gli escrementi dei cani ,come faccio ?come dovrebbero fare i possessori di detti animali, avete veduto quando si compra la mozzarella sfusa la borsina e oplà abito in via costone(parte alta non hò niente contro i cani ,ma con i loro possessori ,vedo anche il bel pratino prima della porta di Fontebranda, Hanno levato numerose volte il cartello e il palo che lo reggeva, pensate ai bambini e i ragazzi che vanno li a giocare e credetemi è un piacere vederli d’estate sono molti”.

 

Roby
“Anche dove abito io a Ravacciano , spesso e quasi tutte le mattine , nel marciapiede di via Ducio Buoninsegna , lato case numeri pari , ci sono diversi escrementi di cani portati a spasso dai loro padroni , poi come pulizia non è che sia fatta molto bene dal comune !
Poi non parliamo dei marciapiedi stessi che sono entrambi da rimettere a posto ! con avvallamenti e scavi ,e ricoperti fatti male”.

Come detto le segnalazioni sono davero moltissime.

I lettori giustamente sottlineano il fatto che andrebbero eseguiti controlli più severi da parte dei vigili urbani che devono multare chi non raccoglie i bisgoni del cane e chi non è in possesso dei sacchettini.

Altri segnalano anche strade cittadine piene di bottiglie di vetro rotte a terra, pericolo grande per i cani che possono tagliarsi le zampine. Segnalano questo per sottolineare il fatto che gli incivili non sono solo i proprietari dei cani.

Altre segnalazioni indicano alcune vie cittadine sporche di cacche di piccione, segnalando che la macchina pulisci strade del comune non rimuove assolutamente queste cacche che possono portare malattie serie sia ai cani che agli esseri umani.

SienaNews.it nei suoi giornalieri controlli, ha constatato ad esempio che, in via dei Rossi alcuni tratti di strada sono letteralmente ricorperti da cacche di piccioni anche nel mezzo alla strada e non solo ai lati, come si nota nella foto qui a lato.

 

 

 

 

 

 

Altre zone dove sono stati ritrovati ricordini di cagnolini sono via del Giglio e via del Refe Nero.

Continuate a segnalarci le zone critiche e possibili soluzioni!