Vita a Sei Zampe – Cresce l’attesa per la Mobility dog Day ad Asciano

Una domenica divertente da passare con il proprio amico a 4 zampe.

Questo uno degli obiettivi della giornata di Mobility Dog Day, promossa per domenica 13 novembre a partire dalle 10, dal “gruppo cani utilità e soccorso”, in collaborazione con l’associazione cinofila “Sulle orme di Romolo” e con il patrocinio dell’Enpa.

L’appuntamento è ad Asciano, nella zona sportiva Sant’Anna, dove le educatrici cinofile dell’associazione “Sulle orme di Romolo”, presenteranno la Mobility Dog, una disciplina di recente introduzione, non agonistica e non competitiva, aperta e idonea a tutti i team cane-conduttore anche alla prima esperienza.

Sarà presente anche il dolce Birillo, cagnolino del canile di Murlo in cerca di una felice adozione, oltre che a veterinari esperti pronti a rispondere a qualsiasi domanda del pubblico.

Dopo la dimostrazione tutti si potranno cimentare in questa divertente attività, nata in Svizzera negli anni ‘90, che si è diffusa velocemente in tutto il Nord Europa perché per le sue caratteristiche diventa un ottimo strumento per migliorare l’inserimento e l’integrazione del cane nella società urbana.
Il percorso ad ostacoli della MobilityDog. viene inserito in un normale percorso educativo della coppia cane-padrone perchè è divertente per entrambi, e rompe la possibile monotonia di un normale corso di educazione.

Affrontare e risolvere piccoli problemi e superare ostacoli di diverso tipo ha molteplici effetti sulla coppia: aumenta l’autostima, diminuisce l’iperattività, aumenta la capacità di comunicare tra i due soggetti migliorandone via via l’intesa, aumenta la fiducia in sé stessi e nel proprio compagno, sia umano che canino, implementa la capacità del cane di concentrarsi e di prestare attenzione, diminuisce l’insicurezza e di conseguenza mitiga l’insorgere di alcuni problemi di aggressività, migliora in generale la qualità della vita della coppia, fornisce innumerevoli opportunità di socializzare, e non essendovi ansia da prestazione, che può essere motivata da un aspetto agonistico, aiuta a rilassarsi e ad eliminare lo stress.