Vinitaly, dalle Terre di Siena oltre 300 aziende in vetrina Su Wine Station le voci dei protagonisti

 

vino

vino

Le eccellenze della filiera vitivinicola delle Terre di Siena, i trend in atto e l’impegno per la sostenibilità ambientale delle produzioni che vede protagoniste aziende e Consorzi del territorio. Di questo e altri aspetti legati al mondo del vino si parlerà negli speciali radiofonici di Wine Station, il format in onda su Antenna Radio Esse che trasmetterà in diretta dal Vinitaly in collaborazione con la Provincia di Siena lunedì 7 e martedì 8 aprile. Le Terre di Siena saranno le più rappresentate della Toscana, con ben 332 espositori su 739.

I protagonisti. Wine Station sarà live dal Padiglione 9 che ospita i produttori e le etichette della Toscana: ai microfoni di Cristiana Mastacchi e Giovanni Pellicci si alterneranno Anna Maria Betti e Tiziano Scarpelli, rispettivamente assessori provinciali all’agricoltura e allo sviluppo economico; Letizia Cesani, presidente del Consorzio della Denominazione di San Gimignano; Stefano Campatelli, coordinatore del Consorzio di San Gimignano; Giacomo Bassi, sindaco della città turrita; Andrea Natalini, presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano; Andrea Rossi, primo cittadino della città poliziana, nonché numerosi produttori impegnati nella kermesse veronese.

Cresce l’impegno green. La diretta dal Vinitaly sarà l’occasione per approfondire la conoscenza dei vini Doc e Docg della provincia di Siena e per parlare dei nuovi approcci produttivi virtuosi, che vedono una sensibilità crescente delle aziende nella sostenibilità ambientale e nella riduzione delle emissioni di Co2 in atmosfera. Particolare risalto sarà dato all’impegno assunto dai due Consorzi, Nobile di Montepulciano e Denominazione di San Gimignano, per analizzare il ciclo di vita di una bottiglia di vino sull’intero ciclo di produzione: dalla lavorazione della vigna ai trattamenti in cantina, fino all’imbottigliamento e alla distribuzione, inclusi i processi di trasporto intermedio e di fine vita degli imballaggi e della certificazione. Un progetto che testimonia la sensibilità dei produttori e li chiama a condividere l’impegno di sostenibilità ambientale tracciato dal progetto Terre di Siena Green.

Wine Station andrà in onda lunedì 7 e martedì 8 aprile, con quattro diversi approfondimenti che saranno trasmessi in diretta dalle ore 11.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 16.30. Lunedì 7 aprile, dalle ore 11.30 alle ore 12.30, e martedì 8 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 16.30. Inoltre, nel pomeriggio di lunedì 7 è previsto un tour negli stand dei produttori aderenti alle altre denominazioni del territorio, quali Brunello di Montalcino, Chianti Classico e Chianti Colli Senesi. Gli speciali di Wine Station da Vinitaly, oltre che sulle frequenze radiofoniche di Antenna Radio Esse (93.5 – 93.2 – 99.10), potranno essere seguiti in streaming sul sito www.antennaradioesse.it, dove sarà allestita anche una sezione podcast. Aggiornamenti live sono previsti anche sulle pagine Facebook e Twitter di Wine Station (@winestation2014, ashtag #winestation).