VIDEO – Massetana Romana tra Centro commerciale naturale e difficoltà da risolvere

Palloncini, animazione, giochi per bambini, diletti per grandi tra degustazione di prodotti, mercatino di oggetti artigianali e di prodotti enogastronomici a chilometro zero. In strada Massetana Romana sabato 5 maggio si è respirata l’aria della festa con tanti senesi che hanno partecipato al secondo evento realizzato dal Centro commerciale naturale locale, associazione di commercianti nata nell’ottobre scorso. Un possidente russo, richiamato dalla nutrita presenza di persone, si è fermato alla concessionaria Renault e ha acquistato due automobili. L’obiettivo è ovviamente quello di promuovere l’area e tutti i negozi presenti in zona.

Massimiliano Galardi - presidente del Ccn Massetana Romana

Un’area importante, anzi la più importante a livello commerciale del territorio senese. Ma si tratta anche di una zona con più di un problema e all’interno della quale, a sentire chi la vive quotidianamente, alcune migliorie potrebbero essere apportate.

Attività, animazioni e sconti Massimiliano Galardi, presidente del Centro commerciale naturale (e titolare dell’attività Laschi ufficio) sorride soddisfatto. Anche il tempo è stato benevolo. Ad eccezione di una leggera pioggerellina all’ora di pranzo, il sole ha accompagnato praticamente l’intera giornata. L’iniziativa è riuscita. Cinquanta banchi hanno preso posto nello spazio più ampio all’interno dell’area destinata ai parcheggi: si poteva acquistare un po’ di tutto, per la gioia dei cittadini che non si sono persi questo evento. Dietro ai banchi i commercianti che fanno parte dell’associazione “Crea e dimostra”: non solo senesi, ma anche proprietari di attività provenienti praticamente da ogni parte della provincia e anche oltre. Graziella e Giampiero del “Forno di Monteleone” mostrano soddisfatti e fanno gustare ai senesi la loro pizza pasquale al formaggio, un dolce che continua a ricevere riconoscimenti in tutta Italia. L’evento è stato ben pubblicizzato ed alta è stata l’affluenza nel mattino ma soprattutto nel pomeriggio, per la gioia dei commercianti dell’associazione Crea e dimostra ma anche ovviamente per la felicità dei tanti esercenti che hanno la loro attività in Massetana. Questi ultimi hanno aderito all’iniziativa sistemando palloncini colorati all’ingresso dei negozi, ma anche pensando e realizzando attività speciali per la giornata di ieri: al Wall Street Institute sono state date lezioni gratuite di lingua inglese, alla Conad è stato servito pane e nutella, da WelcHome ha preso vita la fontana di cioccolata, da Mister Toys il “Saltagonfia” per far divertire i bambini, il Panificio senese ha invece realizzato la dimostrazione “Mani in pasta” per mostrare come si fanno pane e dolci. E poi ancora lezioni con dietista e kinesiologo da Biovia, dolci delizie da Trony, una vetrina vivente con bimbi e adulti a mostrare gli abiti da I monelli, il gelato da Manie e al Barrino, il Teatrino a Volta la Carta, musica e buon vino ad Alta tensione, la Giornata della Rosa a Il Bouquet, dimostrazioni per il bricolage a Brico e casa, e Prova gli sport a Erreti sport. E’ un lungo elenco di attività, a dimostrazione di quanto la giornata sia stata movimentata. Tutte le altre attività del Centro commerciale naturale hanno applicato importanti sconti.

Pollicino Ma, dicevamo, l’area vive anche problemi. Li evidenzia il presidente Galardi: “Purtroppo esistono delle difficoltà legate alla carenza di mezzi di trasporto pubblico”. Sembra incredibile dato che siamo a poche centinaia di metri dal centro cittadino e dato che, lo ricordiamo ancora una volta, questa è una delle zone più vissute, frequentate e trafficate della città, ma in Massetana Romana non arrivano i pollicini. Da qui passa un mezzo pubblico ogni mezz’ora, appena due all’ora. E il numero, a detta dei commercianti del posto, è assolutamente insufficiente e sottodimensionato rispetto alle reali esigenze. Questa quindi è la prima richiesta: un servizio di trasporto pubblico più efficiente. Dell’argomento gli esercenti hanno discusso più di una volta con l’assessore comunale Alessandro Mugnaioli: “Speriamo – dicono – che il Comune possa far qualcosa per noi”.

Al primo evento realizzato dal Centro commerciale naturale lo scorso 8 dicembre le istituzioni dimostrarono la loro attenzione e vicinanza: sia Mugnaioli che il sindaco Ceccuzzi visitarono il mercatino in Massetana.

Piace l’unione e la comunità di intenti dimostrate dagli esercenti. Discutono tra loro, parlano di come sta andando la giornata: “Dovremmo riuscire a fare più spesso eventi di questo tipo”, dicono. C’è chi ipotizza mercatini da realizzare nel periodo estivo “quando Siena è invasa dai turisti” e chi invece già pensa al prossimo Natale e lancia l’idea di creare per le feste un insieme di banchi che possa stanziarsi ogni fine settimana.

Gennaro Groppa