Viabilità – Tognazza, iniziati i lavori per la nuova rotatoria

Sono in corso i lavori per l’ultima delle tre nuove rotatorie che il Comune di Monteriggioni ha voluto realizzare sulla Cassia, nel tratto in uscita da Siena verso Nord. È stato infatti aperto il cantiere per la rotonda stradale della Tognazza, in corrispondenza dell’omonimo quartiere, che negli ultimi anni è stato interessato da un graduale ma costante incremento demografico.

“L’obiettivo del Comune – sono le parole del sindaco Bruno Valentini – è stato fin dall’inizio di accompagnare la crescita urbana con servizi e miglioramento della viabilità. Nell’area intorno alla futura rotatoria sono, ad esempio, da poco presenti uno sportello bancomat, la casa dell’acqua e del latte, un nuovo parcheggio con annesso giardino, la farmacia. Per quanto riguarda la viabilità, gli obiettivi erano due: affiancare alla Cassia una strada interna parallela che collegasse, anche pedonalmente, i quartieri di Tognazza e San Martino (ed è via Ferrini) e costruire tre rotatorie in corrispondenza delle principali intersezioni di traffico. Al Braccio, verso Uopini e Badesse, ed a Fornacelle, verso le nuove lottizzazioni residenziali, sono già state realizzate. La terza è appunto quella della Tognazza, in un’ottica di miglioramento della sicurezza e dello scorrimento del traffico. Per la viabilità i prossimi traguardi saranno, Patto di Stabilità permettendo, una nuova strada in uscita dall’area di edilizia convenzionata in fondo a via del Pozzo, un marciapiede fra San Martino e Fornacelle (da realizzare insieme agli scavi per il potenziamento dell’acquedotto), un percorso ciclopedonale all’interno del futuro Parco, ed un collegamento pedonale fra la Tognazza ed il nucleo abitato di Abbadia a Quarto”.

La progettazione della rotatoria della Tognazza è stata particolarmente complessa, per il sovrapporsi di varie competenze (Regione, Provincia) e per la necessità di ricavare lo spazio per la nuova rotonda stradale anche nel territorio del Comune di Siena. Infatti i primi scavi sono stati effettuati proprio sul lato che ricade amministrativamente all’interno dei confini del Capoluogo. Il costo dell’opera sarà di oltre 300mila euro. Al finanziamento della rotatoria ha contribuito anche il consorzio di imprese private che ha realizzato alcuni interventi a destinazione abitativa nella zona. Prima di procedere all’inizio dei lavori per la rotatoria è stato comunque necessario completare la sistemazione di via Ferrini, la strada di collegamento fra i quartieri di Tognazza e San Martino, che era stata interessata da uno smottamento, nel frattempo sistemato con lavori di rifacimento a carico delle ditte che l’avevano inizialmente costruita.