Via libera ai contributi della Fondazione Mps a Comune di Siena e Provincia

Fondazione Monte dei Paschi di Siena

In una lettera inviata oggi al Comune di Siena la Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha sciolto le riserve per l’assegnazione, a valere sul 2012, delle quote relative agli interventi pluriennali oggetto di contributi attivati nei precedenti esercizi.

Ciò è stato possibile in quanto sono stati definiti gli accordi con i creditori finanziari per il ribilanciamento del debito contratto per far fronte all’aumento di capitale di Banca Mps. In assenza di tali accordi era infatti impossibile stabilire se e in che quantità tali quote potevano essere assegnate. Definito l’accordo, è stata sbloccata la cifra di circa 7 milioni di euro che, oltre a quella già erogata di importo pari a circa 4 milioni di euro, sarà liquidata al Comune di Siena in varie tranche, in un orizzonte pluriennale, nel rispetto comunque degli impegni assunti dalla Fondazione in sede di accordo di ribilanciamento del debito.

In questo ambito è stata anche sbloccata la somma di 3 milioni assegnata a favore dell’amministrazione provinciale di Siena e sono in fase di perfezionamento gli accordi con i restanti Comuni della provincia senese e con gli altri beneficiari riguardo al pagamento delle erogazioni già deliberate negli scorsi anni.