Venerdì al via la stagione del teatro Verdi a Poggibonsi

teatro Verdi a Poggibonsi

teatro Verdi a Poggibonsi

Al via la stagione 2014 del Teatro Verdi di Poggibonsi. Primo appuntamento venerdì 10 gennaio alle 21,30 con l’ironia e la musica dello spettacolo “Lisciami. Ovvero, capire tutto in una notte”. Il divertente copione firmato a sei mani dai Gatti Mézzi (Francesco Bottai e Tommaso Novi) ed Andrea Kaemmerle. A cura dell’associazione Timbre.
Lisciami, in giro da quattro anni quasi senza sosta, ha fatto ridere e sognare più di 30.000 spettatori. La ragione di tutto questo potrebbe anche essere la sua strepitosa e scoppiettante ironia, la presenza di tre mattacchioni sulla scena e magari il tema più che popolare. Ma il piccolo miracolo che tiene insieme questo spettacolo e lo ha fatto navigare così a largo è l’affetto, l’amicizia, la tenerezza che tenta di celare ma che ad ogni occasione spunta fuori come l’erba a primavera.
In scena i Gatti Mézzi nel doppio ed ottimamente affrontato ruolo di cantanti/attori, accompagnati dal bricconcello babbo interpretato da Andrea Kaemmerle. L’amore comune per le tournée, le sagre, le donne da liscio e l’avventura ha fatto il resto.
La rappresentazione è ispirata a un certo mondo felliniano popolare ripreso nei manifesti dei concerti di liscio caratterizzati da procaci donne ammiccanti, musicisti dalla capigliatura risplendente e dai gilet colorati e da furgoni e furgoncini molto “vissuti”. È un omaggio comico ed ironico alle sagre e feste patronali degli anni ’70 . Un padre con 40 anni di feste sulle spalle tenta di convincere i figli “alternativi” ad abbandonare la musica “jaks” per rilevare la sua orchestra (“I Sandokan Four”) completa di furgone con il karaoke e marchingegni di ogni tipo.