Vende stampe per strada per sostenere un’associazione benefica inesistente: fermato e denunciato per truffa e furto dalla Polizia

Fermava i passanti per strada chiedendo denaro in cambio di stampe in cartoncino  raffiguranti animali per sostenere una presunta associazione benefica a favore di orfani, in realtà inesistente.

Per questo un giovane ventisettenne, di origini torinesi, è stato denunciato per truffa e furto commessi ai danni di due ventenni. La denuncia è scattata in seguito all’intervento sinergico degli agenti della Polizia Municipale di Siena e dei poliziotti delle Volanti della Questura.

In particolare, ieri, intorno alle ore 18.40, durante il servizio ordinario, gli agenti hanno controllato il giovane, segnalato da alcuni cittadini come autore dei reati, appena commessi nella centralissima via Banchi di Sopra.

Una volta identificato e riconosciuto dalle due vittime, l’uomo è stato accompagnato in Questura per gli accertamenti successivi.

In seguito ai riscontri, effettuati congiuntamente dagli agenti della Questura e della Municipale, è emerso che il giovane, con la scusa di vendere le stampe per versarne il ricavato a favore dell’associazione benefica,  si era impossessato di denaro, in un caso sottraendolo direttamente dal portafogli di una della vittima, per circa 15 euro. L’altro ragazzo, vittima del raggiro, aveva invece offerto e donato 10 euro senza, peraltro, volere in cambio le stampe.