Vegni, Pd: “Ma Eugenio Neri, alle elezioni politiche voterà per il centrodestra o per il centrosinistra?”

Siena – Duomo

Ogni campagna elettorale è caratterizzata da polemiche e scontri, spesso anche molto duri. Non mi stupisce, dunque, l’aspro confronto che, in questi giorni, Eugenio Neri e Alessandro Mugnaioli hanno avuto su alcuni media locali. Accanto a questi battibecchi che definirei “fisiologici”, però, una campagna elettorale dovrebbe caratterizzarsi anche da prese di posizione chiare, soprattutto da parte di chi si candida alla guida di una città come Siena, per altro in un momento molto delicato della sua storia.

 

Per questo da cittadino senese, mi sento di rivolgere ad Eugenio Neri una domanda, molto semplice. Per chi voterà alle elezioni politiche di domenica e lunedì prossimi il candidato, sostenuto da un gruppo composito di liste che va dalla destra estrema a gruppi di transfughi del centrosinistra, fino ai consiglieri dissidenti che votarono per il Commissariamento? E’ una domanda che rivolgo a Neri senza alcun intento polemico, ma per chiarezza e perché mi sembra giusto che un candidato a sindaco sveli dove si colloca, pena il rischio di apparire ambiguo, se non oscuro. La questione è tutt’altro che irrilevante. Se, per esempio, Neri andasse a votare per l’estrema destra, dichiarandolo, magari chi è di sinistra non lo sceglierebbe come sindaco di Siena. Al contrario, se fosse indirizzato verso un voto più laico e riformista, che strizza l’occhio al centrosinistra, a Bersani o Vendola, magari Neri perderebbe elettori a destra guadagnandoli, però, a sinistra.

 

 

 

Credo, insomma, che sia giusto che un candidato alla guida della città, se serio, ci faccia sapere per chi voterà alle prossime elezioni politiche: centrodestra, centrosinistra o sceglierà la lista Monti appoggiata da Alfredo Monaci? Io credo che Siena, oggiAggiungi un appuntamento per oggi più che mai abbia bisogno della massima trasparenza e della massima serenità, anche per poter dar vita ad una campagna elettorale per le comunali, magari dura e aspra, ma sempre leale e costruttiva per tutti i cittadini senesi, che hanno bisogno di sapere, con chiarezza, chi sono le persone che si candidano alla guida della città

 

 

Lorenzo Vegni

Segretario Circolo Pd Taverne d’Arbia