Valorizzare eccellenze del territorio e puntare sul turismo: dibattito alla festa del Pd

festa Pd 12 agosto

Valorizzare le eccellenze e le professionalità presenti nel nostro territorio per continuare ad investire sul turismo, puntando sulla qualità dei servizi, sulla collaborazione tra pubblico e privato e sulla capacità di proporre al meglio le nostre ricchezze. E’ stato questo uno dei temi al centro dell’iniziativa svoltasi ieri, domenica 12 agosto, presso la Fortezza Medicea, nell’ambito della Festa provinciale del Partito democratico di Siena. Erano presenti all’incontro, coordinato dalla giornalista Cristiana Mastacchi, Alessandro Mugnaioli, responsabile provinciale servizi pubblici locali Pd; Anna Betti, assessore provinciale al turismo e Marco Spinelli, consigliere regionale del Pd.

 

Promozione e infrastrutture per far crescere il turismo “Siena – ha detto Mugnaioli – continua ad essere conosciuta e amata in Italia ed all’estero. La competizione, però, in ambito turistico, è sempre più difficile e non possiamo accontentarci di quello che siamo stati, ma dobbiamo garantire un’offerta che soddisfi interessi diversi. E’ un lavoro in corso, a partire dalla costruzione di percorsi per un turismo ‘più lento’ e più attento ai nostri tesori artistici, naturalistici ed enogastronomici. L’impegno è garantire a queste eccellenze un appeal anche al di fuori dei nostri territori. Dobbiamo trovare, poi, in una fase di crisi, soluzioni che consentano un livello di promozione e delle nostre risorse all’altezza di altri luoghi. In attesa di notizie più definite sul futuro della Provincia di Siena e sulle sue funzioni, dobbiamo superare l’impasse dovuto alla soppressione delle APT e alla contemporanea assegnazione delle competenze di promozione turistica a Toscana Promozione, agenzia di promozione unica regionale, con la quale ancora non sono stati definiti adeguati livelli di collaborazione. I dati sulle presenze dei turisti, seppur non soddisfacenti, ci dicono che c’è una tenuta, in un contesto difficile per l’Italia. e da qui dobbiamo ripartire, facendolo in sinergia tra amministrazione pubblica, associazione di categoria e privati. Tutto questo deve procedere, di pari passo, con lo sviluppo delle infrastrutture e il miglioramento dei collegamenti con la città, elemento essenziale se vogliamo continuare a rendere attrattive le nostre terre”.

 

Investire su innovazione e sostenibilità facendo gioco di squadra “Dobbiamo continuare – ha sottolineato Betti – ad investire sul paesaggio e sul territorio, sulla tutela ambientale e sull’innovazione, alzando il livello della qualità e facendo formazione continua. Occorre puntare, poi, sulla sostenibilità delle produzioni e dei servizi, investendo su settori come quello del green che possono darci quel valore aggiunto che fa la differenza. Dobbiamo continuare a lavorare, inoltre, facendo gioco di squadra, perché in un mondo sempre più globalizzato, la partita della promozione può essere vinta solo insieme. Nella cornice delle terre di Siena occorre cementare le eccellenze, la vivacità e il dinamismo di una realtà dove il pubblico cerca di fare rete e creare condizioni di sviluppo favorevoli, anche infrastrutturali, e il privato prova ad investire anche per rigenerare ed innovare questi processi”.

 

Le Province enti sono enti fondamentali per la promozione “La crisi economica e la carenza di risorse – ha detto Spinelli – penalizza ancora di più realtà, come la nostra, con problemi di infrastrutture. Dobbiamo rivedere la legge sulle province, perché c’è bisogno di questi enti per realizzare progetti di promozione dello sviluppo, poi dovremo accelerare il lavoro, che già la Provincia di Siena stava affrontando sulle infrastrutture, per risolvere le gravi carenze che abbiamo, soprattutto sul fronte delle strade. Siena ha costruito le sue eccellenze grazie alla cultura e alla mano dell’uomo e dobbiamo ripartire da questo, se vogliamo continuare ad essere una realtà attrattiva e competitiva”.

 

“Etica e politica. La sfida del Partito democratico”. E’ questo il titolo dell’iniziativa in programma domani, martedì 14 agosto alle ore 21, presso la Fortezza Medicea di Siena, dove si sta svolgendo la Festa provinciale del Partito democratico. Ospite della serata, che sarà coordinata da Valeria Agnelli, del comitato di segreteria provinciale Pd, vedrà la partecipazione di Luigi Berlinguer, vicepresidente della Commissione affari giuridici del Parlamento europeo che sarà intervistato da Stefano Menichini, direttore di “Europa”.

 

Come ogni sera sarà possibile cenare in uno degli stand gastronomici presenti in Fortezza, con piatti della tradizione locale e specialità di pesce e di mare. La Festa, inoltre, sarà seguita per tutta la durata da RadioLabo, la web radio dell’Arci di Siena raggiungibile all’indirizzo www.radiolabo.it, mentre tutte le iniziative politiche saranno trasmesse in diretta web sulla piattaforma www.tvedo.tv, nel canale dedicato alla Festa democratica 2012. Su tvedo.tv saranno disponibili inoltre le registrazioni video delle serate e le interviste “a caldo” ai protagonisti degli incontri. Tutti i contenuti video saranno accessibili anche dal portale web del Pd, www.sienapartitodemocratico.it, dal sito dell’Unione comunale di Siena, www.pdsiena.it e anche su Facebook sulla Fan page dedicata alla festa democratica di Siena, http://www.facebook.com/festademocraticasiena. E’ inoltre possibile seguire la Festa democratica su Twitter, cliccando @PD_Siena e seguendo #FestaDemocraticaSiena.