Valentini: ‘Un progetto per attrarre studenti universitari’

Bruno Valentini

«Insieme a molte altre persone, in rappresentanza di enti pubblici e di associazioni di categoria ed anche degli studenti, ho partecipato ad un incontro con il Rettore dell’Ateneo senese per condividere un progetto di rilancio e di attrazione dell’Università di Siena. È una buona idea quella di condividere una riflessione comune per capire e proporre cosa fare per sostenere il futuro dell’Università, che è un grande motore economico e culturale del capoluogo, della provincia e dell’intera Toscana, con fortissime ricadute sul territorio».

Bruno Valentini commenta l’incontro avuto con il Rettore dell’Università di Siena Angelo Riccaboni nei giorni scorsi, volto ad attivare nuove pratiche di collaborazione sul territorio.

«Basti pensare all’impatto dovuto alla alta percentuale di studenti fuori sede che scelgono di vivere a Siena e dintorni, trasferendo ricchezza ma anche socialità e contaminazione culturale e creativa. Il Rettore ha chiesto collaborazione e questo proveremo a fare, per migliorare accoglienza e servizi disponibili. A Monteriggioni accogliamo 340 studenti nelle due nuove Residenze di San Martino e di Uopini e la locale associazione di volontariato Donatori di sangue di Uopini si sta organizzando per stabilire una feconda relazione con gli studenti che pernotteranno in zona».

«Abbiamo proposto di pensare ad un sistema di mobilità su bici elettriche, che possa integrare i servizi di trasporto pubblico, che sono in riduzione per via dei tagli ai trasferimenti statali, anche se stiamo facendo il possibile per mantenere od addirittura potenziare le corse che interessano gli studenti, con vantaggi anche per i residenti. Inoltre abbiamo annunciato che metteremo a disposizione degli studenti dell’Università di Siena una interessante possibilità di visita turistica guidata a Monteriggioni. A partire da Pasqua offriremo gratuitamente ai turisti che soggiornano negli alberghi di Monteriggioni una visita guidata in collaborazione con l’Associazione Guide di Siena. Saranno visite di un’ora al Castello e di due ore la domenica mattina con escursione sulla Via Francigena. Speriamo venga letto come un concreto segnale di ospitalità, alla stregua di altre opportunità che già ci sono a Siena, come ad esempio per il Museo dell’Opa, per i taxi o la Mens Sana basket».

«All’Università dobbiamo chiedere di essere un luogo di didattica di eccellenza, oltre che di tenere i conti in ordine, ma gli altri protagonisti della collettività senese devono dare una mano per difenderne e potenziarne il richiamo, agendo su tutti gli aspetti che rendano gradevole e funzionale la scelta di un ragazzo di venti anni di trasferirsi a 500, 1000 km da casa, in una città la cui immagine eccezionale è stata scalfita dal turbine degli scandali».

 

Bruno Valentini, sindaco di Monteriggioni