Valentini e Mancuso incontrano Federmanager: “Rapporto ottimo, in cantiere progetti concreti”

20140205_122425Nei giorni scorsi si sono svolti alcuni incontri tra Il Sindaco e il Vice sindaco di Siena e una rappresentanza di Federmanager Siena, l’associazione di rappresentanza dei circa 140 dirigenti delle aziende industriali della Provincia di Siena  e degli altrettanti ex dirigenti ora in quiescenza.

Obiettivo degli incontri è stato quello di instaurare un proficuo rapporto di dialogo e di confronto su temi di interesse per il territorio Senese.

Si è discusso  della situazione della maggiori realtà industriali con sede nel territorio comunale, dei problemi di ristrutturazione imposti dalla crescente globalizzazione dei mercati, del tema del collegamento della città con il resto del paese (reso critico dalla carenza nei collegamenti stradali e  ferroviari), dell’esigenza di una crescente informatizzazione del Comune e  della migliore organizzazione della consegna delle merci nel centro storico. Altri temi centrali della discussione sono stati l’appuntamento dell’ Expo 2015 ( occasione  di promozione  per il settore agro alimentare della nostra città) e  il percorso di candidatura  di Siena a  Capitale Europea della Cultura .

Federmanager ha apprezzato l’atteggiamento mostrato dal sindaco e dal vice sindaco: “Abbiamo percepito una concretezza nell’affrontare i problemi e una volontà di efficienza nei servizi verso i cittadini che ci sono parsi vicini alla nostra sensibilità”. Hanno dichiarato Umberto Trezzi, Alessandro Tabacco e Mauro Faneschi rispettivamente Presidente, Segretario e Revisore dei Conti di Federmanager Siena.

I tre dirigenti hanno inoltre sottolineato come  Federmanager abbia sempre ritenuto importante che i propri associati fossero considerati una risorsa a disposizione della società e dell’amministrazione pubblica. L’esperienza professionale e manageriale, la conoscenza di tutte le tematiche aziendali, nonché di strumenti quali il controllo di gestione o la formazione, non possono essere confinati nell’ambito dell’impresa.

“Un rapporto positivo  con una realtà importante del territorio- dichiara il Vice Sindaco Fulvio Mancuso. In questi incontri abbiamo  analizzato la realtà produttiva della nostra Città. E’ il momento di fare sistema tra le tante energie , capacità e competenze che abbiamo su questo territorio. Gli incontri con Federmanager sono andati proprio verso questa direzione: la volontà è quella di fare <<rete>>  e rispondere collettivamente alle difficoltà dovute alla crisi ”.

“ Incontri importanti ed estremamente costruttivi-  dichiara il Sindaco di Siena Bruno Valentini. Abbiamo discusso di collegamenti stradali e ferroviari, della consegna delle merci nel centro storico, del sistema produttivo della nostra città  e soprattutto abbiamo parlato di come costruire il percorso che ci porterà verso l’Expo 2015. Altro tema affrontato è stato quello  della Candidatura di Siena a Capitale Europea della cultura e in particolare si è discusso di come creare le condizioni per far sviluppare nel nostro territorio nuove idee imprenditoriali da parte di giovani che studiano nelle nostre università.  Progetti concreti quindi e un rapporto importante con una realtà viva del nostro territorio”.