Valentini e Maggi su urbanistica ed edilizia: ‘Semplificare le procedure e potenziare il servizio a cittadini e professionisti’

Bruno Valentini

La riduzione dei tempi di istruttoria per le pratiche edilizie, lo snellimento delle procedure burocratiche, il potenziamento del servizio per cittadini e professionisti, la conferma delle azioni di controllo del territorio e dell’attività edilizia. Questi sono alcuni degli obiettivi delineati dal Sindaco di Siena, Bruno Valentini e dall’Assessore all’Urbanistica, Stefano Maggi, durante un apposito incontro con i professionisti del settore. La volontà è quella di andare verso una semplificazione dei procedimenti amministrativi in materia edilizia, ricorrendo anche ad una maggiore collaborazione fra tutte le parti in causa, mettendo in campo adeguate competenze da parte dell’Amministrazione Comunale. Si sta infatti lavorando all’interno dell’Amministrazione, ascoltando anche le richieste e le indicazioni che vengono dal mondo delle professioni e delle imprese, per attivare un processo di riorganizzazione finalizzato a strutturare un Front Office unitario del settore Territorio ed Urbanistica, con coordinamento dei vari mezzi di comunicazione ed interfaccia, in modo da facilitare la fruizione da parte degli utenti. Affinché sia efficace, a questo processo andrà affiancata un’attività di razionalizzazione e semplificazione della modulistica per la presentazione di istanze e pratiche edilizio-urbanistiche.

Queste proposte sono state messe a fuoco durante un incontro avvenuto a fine ottobre sollecitato dal Sindaco Valentini e dall’Assessore Maggi con i rappresentanti degli ordini professionali degli architetti, degli ingegneri, dei geometri, dei periti industriali e degli agronomi e forestali. “Vogliamo  instaurare un rapporto proficuo con queste importanti realtà professionali – dichiara l’Assessore Stefano Maggi – finalizzato a migliorare ed ottimizzare la struttura burocratica del Comune, ascoltando le richieste che vengono dai cittadini. In particolare cercheremo di migliorare i tempi di gestione delle pratiche, per dare una mano a un sistema economico in forte affanno”.

“L’Amministrazione Comunale – conclude il Sindaco Valentini – intende dialogare incessantemente con i tecnici e i cittadini, pertanto confermiamo il forte impegno ad accogliere e  promuovere modifiche del Regolamento Urbanistico. Tutto questo all’insegna della sostenibilità ambientale, del recupero e del miglioramento del patrimonio edilizio esistente, con l’obiettivo di favorire la ripresa e la salvaguardia delle attività economiche del territorio. Siamo consapevoli che questo percorso sarà possibile solo attraverso un rapporto virtuoso con il mondo degli ordini professionali che sono l’anello di congiunzione con cittadini ed imprese”.