Valentini: ‘Ampio rispetto per la presa di posizione della Contrada Sovrana dell’Istrice, ma non c’è spazio per vendette personali’

Bruno Valentini

“Come già espresso chiaramente e dimostrato nei fatti, questa Amministrazione Comunale intende prima di ogni altra considerazione riconoscere l’autonomia di ogni Contrada, nelle decisioni che esse possono prendere e negli atti e comportamenti. Ciascuna Contrada è pertanto pienamente responsabile delle azioni che compie, liberamente decise senza interferenze di sorta, mentre l’Amministrazione continuerà nella consolidata prassi di confrontarsi con le dirigenze di Contrada e col Magistrato delle Contrade ogni volta che lo si riterrà opportuno.

Sulla base di questa impostazione si vuole comunque esprimere ampio rispetto per la presa di posizione della Contrada Sovrana dell’Istrice avvenuta nella sua Assemblea, e riportata nelle parole dell’Onorando Priore Nicoletta Fabio, che ha preannunciato provvedimenti severi verso i colpevoli del gesto vile.

È convinzione profonda dell’Amministrazione Comunale che il Palio sia il coagulo di una passione collettiva, che, per quanto forte ed intensa, non può lasciare spazio alcuno a vendette personali o comportamenti inaccettabili sotto ogni profilo, che gettano un’ombra ingiusta e negativa su tutta la comunità senese, che non meritiamo. Sono comunque convinto che questo brutto episodio è talmente marginale che non può alterare lo straordinario valore della nostra festa di popolo che è una delle icone dell’immagine dell’Italia in Europa e nel mondo.

Quanto sopra detto, per ogni chiarezza, non interferisce né interferirà con il regolare corso della giustizia paliesca che compierà nei tempi dovuti le proprie autonome valutazioni”.

Bruno Valentini – sindaco di Siena