“USiena Game”: prima sfida sull’Europa questa mattina in Aula magna

DSCN3594Si sono sfidate a colpi di quiz sull’Europa le squadre formate dai ragazzi delle scuole superiori che hanno partecipato questa mattina, nell’aula magna dell’Università di Siena, alla prima tappa di “USiena Game”, il contest ideato per avvicinare i ragazzi ai temi della ricerca e della scienza divertendosi.

La gara, che coinvolge circa 300 studenti delle scuole superiori, proseguirà con altri tre appuntamenti: il 14 marzo sarà la volta delle staminali, il 20 il quiz sarà incentrato sulla sostenibilità; infine le scuole vincitrici di ogni tappa parteciperanno alla finale che si terrà il 28 marzo, dove dovranno rispondere a domande su tutti e tre i temi.

Le scuole che partecipano quest’anno sono cinque, con squadre composte da dieci ragazzi per ogni sfida: I.T.C. “S. Bandini” Siena, I.T.I. “T. Sarrocchi” Siena, I.T.C. “G. Caselli” Siena, I.I.S. “S. Giovanni Bosco” Colle Val D’Elsa, I.T.I. “A. Avogadro” Abbadia San Salvatore.

“USiena Game” fa parte delle iniziative di orientamento dell’Ateneo senese ed è organizzata con il sostegno di Novartis Vaccines e Diagnostics, Fondazione Toscana Life Sciences, VisMederi s.r.l. e Europe Direct Siena, in collaborazione con USiena Welcome.