“USiena Game”: domani la sfida sull’Europa

studenti universitari

studenti universitari

Europa, staminali e sostenibilità: su questi tre argomenti si sfideranno all’Università di Siena i 300 studenti delle scuole superiori che parteciperanno a “USiena Game”, il contest a squadre sui temi della ricerca scientifica che si terrà in quattro appuntamenti il 7, il 14, il 20 e il 28 marzo prossimi.
Obiettivo dell’iniziativa è far prendere familiarità ai ragazzi con la scienza e la ricerca divertendosi, creando un’occasione per l’apprendimento, la scoperta e il confronto attraverso modalità insolite e linguaggi a loro vicini.
Sulla scorta dell’esperienza positiva dell’anno passato, l’Università di Siena ha aderito alla giornata dedicata alla ricerca sulle staminali “Unistem day”, che si svolge contemporaneamente in tante università italiane e europee il 14 marzo, e ha esteso quest’anno l’iniziativa anche ad altri ambiti della ricerca.
Saranno infatti quattro le tappe della sfida a squadre che si svolgeranno nell’aula magna del palazzo del Rettorato: si inizia il 7 marzo con le domande sull’Europa, il 14 sarà la volta delle staminali, il 20 il quiz sarà incentrato sulla sostenibilità.
Le scuole vincitrici di ogni tappa parteciperanno alla finale che si terrà il 28 marzo, dove dovranno rispondere a domande su tutti e tre i temi.
I premi in denaro, destinati all’acquisto di materiale didattico, sono di 500 euro per il primo classificato, 300 euro per il secondo e 150 euro per il terzo. E’ previsto un gettone di 100 euro per le scuole vincitrici delle singole tappe.
Le scuole che partecipano quest’anno sono cinque, con squadre composte da dieci ragazzi per ogni sfida: I.T.C. “S. Bandini” Siena, I.T.I. “T. Sarrocchi” Siena, I.T.C. “G. Caselli” Siena, I.I.S. “S. Giovanni Bosco” Colle Val D’Elsa, I.T.I. “A. Avogadro” Abbadia San Salvatore.
“USiena Game” fa parte delle iniziative di orientamento dell’Ateneo senese ed è organizzata  con il sostegno di Novartis Vaccines e Diagnostics, Fondazione Toscana Life Sciences, VisMederi s.r.l. e Europe Direct Siena, in collaborazione con USiena Welcome.
Per informazioni: Ufficio Orientamento e tutorato, tel. 232423, orientamento@unisi.it.