uRadio, un’altra settimana ricca di impegni

uRadio

Come ogni settimana danno il via alla programmazione i programmi PuntoNerd e PunchLinerz : il primo torna a parlare di cinefumetti con “Jurassik Park 4” previsto per il 2014. Novità 2013 per la Marvel/Panini Comics è il ritorno dell’anti-eroe “Grendel” di Matt Wagner e l’horror “Severed” di Scott Snyder.

PunchLinerz invece torna con una nuova iniziativa: far partecipare esterni ad una diretta radiofonica, così da avvicinare sempre più gente al mondo della web-radio ma soprattutto del suo amato hip-hop. Il partecipante di questa settimana è Riccardo, che insieme al Prof. e Tinka ascolta e presenta le sei canzoni finaliste del contest lanciato da Punclinerz per rinnovare la sigla del programma; Ego, Jack, Reizon, Jari, The Shokker e Ergal & Tigna sono i nomi dei concorrenti rimasti in gara.

Il premio nostalgia questa settimana va a WeWantSex, che conduce una speciale puntata anni ’90 concentrandosi sul trash musicale ma anche chiacchierando di moda, telefilm ed  approfondimenti sugli artisti più influenti come Ice MC, Bloodhound gang, Billy More,Gigi D’Agostino, Scatman John e molti altri.

La settimana continua con Attenti a quei due: Paolo e Giuseppe danno il loro benvenuto al 2013 con due storici cantautori italiani: L. Dalla e F. De Gregori anticipando temi che verranno trattari in questo nuovo anno.

Trasferta al Calavera’s street shop per i Radioterapeuti, che insieme al Sommo DeruJ & el Fabouloso Senor Calavera presentano il progetto Bside Vinyl Quartet nato in collaborazione con il Sonar. Immersi in un excursus culturale anni ’50 e ’60, dagli americani e la loro immancabile brillantina agli Skins e Mods dalla “testa rasata”, tanta buona musica e l’immancabile beat italiano anni ’80, tutto rigorosamente in vinile.

La settimana volge al termine sulle note rock di On the road che ci propone Rival Sons, Radio Moscow e Tres Mts, tre band dal sound “vintage” passando poi per gli Smith ed i Motorhead. Chiudono con Jimmi Hendrix ricordando l’uscita dell’ultimo documentario sulla sua carriera e con l’album funky dei Deep Purple con Tommy Bolin e Glenn Hughes in formazione.

La settimana si chiude con una dose di UniVerità che questa settimana porta alla luce la situazione del Mali. Le truppe francesi affiancano quelle africane con il pretesto della lotta al terrorismo ma l’ interesse effettivo, commenta Armando, è quello di tutelare l’ approvvigionamento di gas per l’ Europa, evitando che alcuni gruppi armati prendano il possesso di alcuni gasdotti nella vicina Algeria.

 

Ilenia Cascone