uRadio tra Woodstock e LuccaComics

uRadio

La poliedrica programmazione della radio universitaria senese regala ai suoi ascoltatori un palinsesto ricco di eventi e curiosità provenienti da tutto il mondo.

Per ascoltare i podcast disponibili cliccate qui :

Programmazione 12-18 Novembre by Uradio on Mixcloud

Ecco la sintesi dei principali programmi:
PunchLinerz:
Doppia intervista hip hop con Canesecco che presenta “Senza Collare 2012” e con Dongo aka Don gocò che presenta “Far finta di essere chiari” prodotto insieme a Brigante. Inoltre i commenti e le impressioni di Mr. Tinka racatosi a Vicenza per vedere on stage: Macro Marco, Mecna, Hyst, Kiave, Bassi Maestro Ghemon e Marco Polo (uno dei più grandi produttori mondiali venuto direttamente da New York).
Punto Nerd :
Una panoramica su LuccaComics and Games 2012, assissin’s creed III, 50 anni di Diabolik. Gli ospiti: MIlo Manara, Takeshi Obata (autore di Death Note e Bakuman). Troverete inoltre le nuove uscite della Marvel Movie previste al cinema per il 2013, Thor 2, Iron man 3. Punto Nerd torna con una nuova intervista, quella a Serena Pieruccini,artista lucchese dei burattini in cartapesta.
dj music show :
puntata incentrata sull’intervista “dj Paco” e “Mattew d”. Segue la consueta top ten chart delle canzoni più ballate del momento.
Let It Blues:
Puntata dedicata interamente a Duane Allman, uno dei più grandi chitarristi blues e southern rock, per commemorare l’ anniversario della sua scomparsa nel 1971. Una bella carrellata di brani con tanti artisti che hanno collaborato con Duane Allman durante la sua brevissima ma altrettanto intensa carriera.
Borgorosso Football Club:
Italia vs Francia una sfida che non sa mai di amichevole. Dalla testata di Zidane a Materazzi a Berlino al golden gol di Trezeguet nella finale di Euro 2000. L’ultima volta finì 2-0 per gli azzurri a Zurigo. A Parma domani (mercoledì per chi legge oggi) sera un altro capitolo di questa lunga storia ricca di emozioni e colpi di scena. Non solo un appetitoso test di Brasile 2014, ma anche la rappresentazione dell’eterna sfida di tue popoli simili ma lontanissimi. Si prova a parlare di tutto questo a Borgorosso Football Club.
Attenti a quei due :
Prendendo spunto dalla mostra del cinema che si sta svolgendo a Roma in questi giorni. La puntata si incentra proprio sul tema cinematografico partendo da una panoramica generale per poi focalizzare l’attenzione sullo scenario italiano ed americano proponendo dialoghi e colonne sonore tratte da film cult del cinema mondiale.
Radioterapia :
Puntata dedicata alla sfida: “punk vs. reggae” con pezzi dell’uno e dell’altro genere che ci faranno scoprire più a fondo la storia e l’evoluzione dei due movimenti musicali. Inoltre intervista a Giulio Burroni della produzione artistica del Sonar di Colle Val d’Elsa che ci parlerà dei progetti del locale, delle prossime serate e delle collaborazioni con altri enti della zona.
L’Intonarumori:
La puntata si apre con una rotazione musicale per poi passare alla presentazione dei singoli di Mellow Mood ed Aucan (in free download). L’album di cui si parlerà è “Black Sheep” della rock-blues band “Gli Sportvi”. In aggiunta la presentazione di altri due singoli uno della band Luc Orient (uno dei più importanti gruppi new wave anni ’80) tratto dal nuovo album “La Vie a Grande Vitesse” e l’altro della band di sperimentazione elettronica Niagara, il cui nuovo album è previsto per gennaio.
Eye On…:
uscito ufficialmente martedì 13 novembre il nuovo album dei Soundgarden intitolato King Animal, a 16 anni di distanza dall’ultimo lavoro realizzato nel 1996, Gustav e Karma decidono ci celebrare il nuovo disco della band di Seattle ripercorrendo le orme della formazione capitanata da Chris Cornell, partendo dalle origini (1984) passando per gli album più significativi arrivando infine allo scioglimento del 1997 e alla reunion datata 2010.
On The Road:
On The Road ha la sua strada e la musica è la sua anima. Anche questa settimana Azzurra e Giorgio ci giuderanno in un viaggio fatto di note, parole, storia. Rivivremo i momenti più emozionanti del concerto che ha segnato una generazione: quello di Woodstock.Tutto ciò proprio in occasione dell’uscita di un film realizzato per celebrare il 70mo anniversario di una delle icone dell’epoca, Jimi Hendrix, e che ripercorre con immagini inedite le performances dell’artista durante quella indimenticabile manifestazione.Questa settimana passeranno in rassegna dischi e racconteranno storie di band interessantissime come The Gun Club, Fugazi e Mountain oltre a più noti artisti di varie epoche come Alice in Chains, King Krimson, Depeche Mode e REM.
INDIEgeni in fuga:
In questa puntata Vi e Fra portano nello “studio” di Istanbul di uRadio Salvatore Scifo, uno dei primi artefici della famosa Facoltà di Frequenza, la prima radio universitaria italiana, che aveva sede a Siena: cervello in fuga, impegnato a tempo pieno come assistente universitario all’università, ci racconta la sua esperienza di emigrazione, il percorso esistenziale che lo ha portato in Turchia, passando per la fondamentale fase della nascita delle radio universitarie in Italia.

Seguici su: www.uradio,org
Ilenia Cascone