uRadio, la web radio degli studenti universitari su SienaNews.it !

Da Lunedì 5 Dicembre SienaNews.it ospita il player di uRadio, la web radio degli studenti universitari di Siena, mentre il Corriere di Siena metterà a disposizione di questa giovane emittente un focus settimanale sulle sue pagine. Si è così concretizzata una collaborazione virtuosa tra i due autorevoli media di informazione senesi  e la rilevante realtà radiofonica  nata tra i due Atenei Universitari della città.

Uradio è un progetto nato circa un anno e mezzo fa da due studenti dell’Università per Stranieri di Siena, Valentina Carbonara e Daniele Forcella. In un momento di incertezza in cui verte il mondo universitario, stretto, per necessità superiori, nella morsa del mero ragionamento economico, c’è ancora un sottobosco pulsante di espressività e di voglia di fare cultura, nell’accezione umanistica del termine, ovvero “coltivare se stessi”. Occorreva solo una direzione in cui incanalare queste energie, e i servizi web radiofonici di Spreaker.com si sono rivelati congeniali nel loro sapere valorizzare l’unica risorsa gratuita rimasta: le persone. Così nasce uRadio, piccola radio autonoma itinerante, ovvero senza fissa dimora, se non nelle case di una ventina di studenti dei due Atenei. Ogni sera si accende la luce rossa On air in un angolo della città, una costellazione musicale che attraversa tutta Siena, ma con un nucleo organizzativo ben saldo. Oltre ai due fondatori che gestiscono un palinsesto sempre più ricco, alle risorse web ci sono Francesco Laezza, anche fotografo e grafico, e Nicola Carmignani, responsabile del blog , critico musicale e autore delle recensioni. Simone Chiovelli si occupa invece dell’organizzazione di eventi finalizzati alla promozione della musica emergente e delle nuove realtà sonore provenienti dall’underground hip hop, fertilissimo anche a Siena.

Un gruppo, dunque, multitasking e multipiattaforma, che ha inteso la musica come intrattenimento, promozione e critica, e l’informazione come servizio pubblico.

Li conosceremo meglio ogni giorno sulla pagina web di SienaNews.it, con gli aggiornamenti sui programmi in diretta, e settimanalmente sulle pagine del Corriere di Siena con le parole di Mariafrancesca Guadalupi, conduttrice del programma di informazione universitaria e non, che ripercorrerà le novità di uRadio, ricordando gli appuntamenti immancabili.

Per iniziare, ecco il palinsesto completo:

Lunedì ore 21.15Borgorosso FC 

di Cosimo Francini

ore 22.30  Insomnia, vibrazioni indie di Valentina Carbonara
Martedì ore 18 Punchlinerz

di Simone Chiovelli

ore 21.45Let it Blues

di Giorgio Di Benedetto

Mercoledì ore 18 Punto Nerd 

di Martina Orti

Ore 19.30Your Music

Di Simone Chiovelli e Giorgio Di Benedetto

Giovedì Ore 18Music Trip

di Francesca Berti

Ore 21.30Studio 54

di Francesco Tarantino e Giuseppe Culcasi

 

Venerdì ore 16. 30Parla con Noi 

di Francesco Lezza, Cosimo Montefrancesco e Andrea Cagli

ore 19.00L’intonarumori

di Pasquale Totaro

 

 

Sabato ore 15.30 Eye On…

di Daniele Forcella e Nicola Carmignani

Ore 18On the Road 

di Azzurra Fazio

Domenica ore 18.30Univerità

di Mariafrancesca Guadalupi

 

 

 

 

Valentina Carbonara