uRadio. La parola ai dj : Francesca Berti

uRadio

Laureata in mediazione linguistica e culturale, attualmente in dirittura d’arrivo per specialistica in didattica dell’italiano a stranieri presso l’università per Stranieri di Siena, Francesca Berti è una delle volenterose dj di uRadio. Viaggiatrice incallita e calciatrice provetta, conduce “Music Trip”, programma che va in onda ogni giovedì alle 18 ed è incentrato sulla musica e sulla cultura dei diversi paesi del globo : “ l’idea mi è venuta in Brasile, dove ho svolto uno stage per conto dell’università. Quello che più mi colpì in quel periodo, fu realizzare quanto poco conoscessi della cultura e soprattutto della musica brasiliana, che va molto al di là del samba da sfilata di carnevale. Alla fine, la musica è anche un altro modo di viaggiare, e allora ho iniziato a pensare a un modo per esplorare e far conoscere tante piccole parti di mondo. La puntata di cui conservo un ricordo particolare – continua Francesca, Berta per gli amici – è quella che ho dedicato a un gruppo marocchino, gli Hoba Hoba Spirit, e che è stata anche la scusa per un gran bel viaggio in Marocco. Oltre ad apprezzare molto la loro musica, ho avuto anche l’opportunità di conoscerli proprio a Casablanca e intervistarli insieme a Valentina Carbonara, realizzando sicuramente la puntata di cui vado più fiera.” .
Quando le si chiede un parere su questa esperienza da radioamatrice, risponde così: “quello che mi piace di più di uRadio è la sua breve ma significativa storia, a partire dal motivo per cui è nata a quello che è diventata in meno di 2 anni. Un progetto nato dal niente, per dare voce al tessuto studentesco di una città a cui un pò manca quell’atmosfera “giovane” che si respira in altre città universitarie, che oggi è un’associazione riconosciuta da importanti enti cittadini e radicata sul territorio, oltre che il divertimento di un gruppo di amici. Una visione forse un pò troppo romantica, ma che mi rende orgogliosa di far parte di questo gruppo”.
Francesca da martedì scorso si è trovata a sostituire una “collega”, Martina Orti, espatriata in America per motivi di studio alla conduzione di “Casa Babylon”, programma sull’intercultura e sulla lingua italiana, di cui avremo modo di parlare nelle prossime settimane.

 

Mariafrancesca Guadalupi