uRadio e la settimana prende un’altra musica

uRadio

Nuova settimana e tante news per la radio universitaria senese che tra elezioni papali e politiche si sbizzarrisce con tanta buona musica.

Iniziamo con la nostra Martina Orti che, come ogni lunedì, ci informa su tutte le novità riguardanti l’ignoto mondo dei Nerd. Questa settimana ripercorre le migliori uscite per console e per PC, evidenziando l’attesissimo “Tomb Raider”; e mentre Edizioni Planet Manga viene incontro a tutti i fan del famoso “Uomo Tigre” di Ikki Kajiwara, riproponendo 14 volumi con le copertine originali degli anni ’70, le grandi sale si preparano ad accogliere, per l’estate 2013, Miyazaki con un nuovo film d’animazione: “Si alza il vento”. Desiderosi di andare prima al cinema? Allora PuntoNerd vi ricorda il nuovo film dedicato alla celebre saga di “Dragon Ball”, in uscita il 30 marzo: “Dragon Ball Z – Battle of gods”.

Il mondo Nerd non fa per voi? Allora spostiamoci nel magico mondo della disco con Cico e Mirko Boni e il loro Dj Music Show,  che ci fanno ascoltare le hit più ballate nei vostri week-end; curiosi di sapere quale canzone resta in prima posizione nonostante lo scioglimento del gruppo? Parliamo ovviamente di “Don’t you worry child” dei Swedish House Mafia.

Torna a farci compagnia MrTinka con una voce tutta da scoprire: Reizon, l’MC toscano membro della Toscana Sud e del lab. Nella nuova puntata di PunchLinerz racconta agli ascoltatori di uRadio il cammino che l’ha portato alla creazione del suo ultimo lavoro: “Dioniso EP”.

E’ tempo di brindisi per i ragazzi di RadioTerapia che arrivano alla loro ventesima puntata e festeggiano con una diretta dalle mille sfaccettature: si comincia con l’intervista ai “Maleducazione Alcolica”, emergente band ska-punk del Viterbese, che ci parla del loro primo lavoro ” Peccati e Sogni”; la seconda parte della puntata si svolge  in compagnia del mitico Dr. Cinese, il tutto condito da un’accurata selezione musicale scelta dai nostri speaker: Tommi e Reto.

Camera, Senato, Presidente della Repubblica … insomma i problemi in Parlamento non mancano di certo ed in questo caos generale è EyeOn… a fare il punto sui “Ministri” (band milanese formatasi nel 2003/2004); in occasione dell’uscita del loro nuovo album “Per un Passato MIgliore”, e del concerto tenutosi al Flog di Firenze, Karma e Gustav ripercorrono la storia della band con un ospite d’eccezione: Enrico.

Il week-end si conclude sulle note di On The Road che ci propone una puntata blues intervallata  da brani di RHCP, The Police, Smashing Pumpkins e Black Sabbath scelti dagli ascoltatori; mentre Giorgio ed Azzurra selezionano per noi Otis Taylor, Howlin’Wolf, la giovane promessa del blues Gary Clark Jr, col suo ultimo album “Black & White” . I nostri speaker ci ricordano inoltre che Ben Harper e Charlie Musselwhite saranno headliners a Pistoia Blues 2013. Proposta della settimana:The Evens, duo “acustico” con alla voce e chitarra il creatore del Hardcore DIY Yan McAye.

Volgiamo dunque all’ultimo appuntamento della settimana che vede il ritorno delle interviste istanuliane . Vì e Fra, nella nuova puntata di Indigeni In Fuga si spostano un po’ più ad est, nell’Azerbaigian, dove vive una nutrita colonia di italiani. Protagonista dell’intervista è una giovane italiana, Giulia, laureata in architettura che ha deciso di espatriare per iniziare ad “imparare il mestiere”; racconta la sua vita a Baku, capitale di questo stato che sta vivendo interessanti cambiamenti economici e sociali, senza i lati negativi che i grandi passi “in avanti” comportano.  Interessati a questo genere di cambiamento? Riascoltate il podcast della settimana e continuate a seguirci sempre su www.uradio.org e http://www.mixcloud.com/uRadio_Siena/ .

Ilenia Cascone