Università di Siena: iscrizioni aperte al master universitario in “Restauro per i beni archeologici”

Università degli studi di Siena

Università degli studi di Siena

Iscrizioni aperte alla seconda edizione del master universitario di primo livello in “Restauro per i beni archeologici”, promosso anche quest’anno da Università degli studi di Siena in collaborazione con Fondazione Musei Senesi, Polo Universitario Grossetano e Cna Grosseto e con il patrocinio di Comune di Chianciano Terme, Provincia di Siena, Comune e Provincia di Grosseto e Rete Museale-Musei di Maremma.

Il master attivato dal dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali – facoltà di Archeologia di Grosseto, si avvarrà di docenti altamente qualificati (restauratori professionisti del Ministero dei Beni Culturali e liberi professionisti) e sarà tenuto presso più sedi: presso la sede grossetana dell’Università degli Studi di Siena di via Zanardelli; a Villa Simoneschi e negli spazi del laboratorio di restauro del Museo Civico Archeologico di Chianciano Terme.

Obiettivo del corso di specializzazione post-laurea è fornire una preparazione nel restauro dei beni archeologici per far sì che al termine del master i partecipanti sappiano definire lo stato di conservazione dei manufatti e mettere in atto pratiche per limitare il degrado dei materiali, lavorando insieme al restauratore. Per questo parte fondamentale del percorso formativo sono le 400 ore di stage da effettuare  presso enti di alta specializzazione convenzionati con l’Università degli sudi di Siena, in Italia o all’estero. Inoltre, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e con il Museo Civico Archeologico di Chianciano Terme, verrà organizzata un’esposizione dei reperti restaurati oggetto dello stage.

Il master universitario di primo livello in “Restauro per i beni archeologici” prevede la possibilità di usufruire di borse di studio o rimborsi delle tasse di iscrizione e costituisce requisito per accedere ai voucher formativi regionali e provinciali. Gli studenti avranno inoltre accesso ai laboratori universitari di ricerca di Grosseto.

Le domande di iscrizione devono essere presentate entro lunedì 24 febbraio: per informazioni tel. 0564 760416, www.archeogr.unisi.it