Università di Siena – Il messaggio del rettore Riccaboni al termine del Cda

Angelo Riccaboni

– “In apertura, ho ricordato che la giornata odierna, 27 gennaio, è dedicata alla memoria dell’olocausto, e che, in relazione a tale ricorrenza, si sono svolte alcune celebrazioni in città, alle quali ho partecipato, inclusa una seduta straordinaria del Consiglio Regionale, alla presenza del Governatore
Rossi.

– E’ stato poi dato il benvenuto alla Dott.ssa Maria Casoria, nuova
rappresentante degli studenti in sostituzione del Sig. Baldino.

– Ho ritenuto opportuno aggiornare il Consiglio sullo stato delle relazioni sindacali in merito al trattamento accessorio per il personale. A questo punto il Consiglio ha autorizzato alcuni rappresentanti del personale TA a esporre le proprie considerazioni e proposte sul tema, consegnando una relazione.
Sull’argomento, ho quindi illustrato la situazione complessiva, con la
collaborazione del Direttore Amministrativo. Dopo ampio dibattito è stato deciso di organizzare per il giorno 7 febbraio un incontro con le
organizzazioni sindacali, i revisori dei conti e i consiglieri interessati a partecipare. La discussione sul punto sarà ripresa nel consiglio di
amministrazione del 13 febbraio. In tale occasione sarà presentata la
variazione di bilancio relativa ai fondi del salario accessorio 2011 e 2012.

– La revisione dei meccanismi di finanziamento del bando PRIN 2010/11 ha previsto per il nostro ateneo un aumento (da 7 a 14) del numero dei progetti presentabili rispetto alla prima versione. Tale variazione pone il nostro Ateneo al primo posto fra tutte le Università generaliste in termini di incremento percentuale dei progetti presentabili. Il Consiglio ha accolto
con soddisfazione tale comunicazione.

– Il Senato ha approvato le proposte di costituzione dei 17 nuovi
dipartimenti ai sensi della Legge 240/10 e dello Statuto in via di adozione. Esso rappresenta il primo passaggio del processo di riorganizzazione dell’Ateneo che vedrà gli organi di governo impegnati nei prossimi mesi.

– Ho infine informato il Consiglio dell’esito di alcuni incontri svolti con i vertici del MIUR e del MEF, nei quali è stato apprezzato il percorso intrapreso dal nostro Ateneo sulla strada del risanamento, esperienza che i citati ministeri hanno ritenuto poter rappresentare un modello applicabile anche ad altre situazioni.

Nuovo Statuto
– In conformità con il rilievo mosso dal MIUR in data 18.01.2012, il
Consiglio da dato all’unanimità parere favorevole alla proposta di modifica dei commi 2 (lettera d) e 3 dell’art. 57 del nuovo Statuto, in tema di incompatibilità con la funzione di componente del Senato e del Consiglio di amministrazione. La proposta sarà inviata al Senato, competente per l’approvazione.

Linee guida per la spendibilità dei fondi
– Il Consiglio ha approvato le linee guida sui termini di spendibilità dei fondi e la destinazione dei fondi residui presso i Dipartimenti. Si tratta di un importante provvedimento per consentire la generale conoscenza dei termini di scadenza dell’utilizzo dei vari tipi di fondi e iniziare il percorso di introduzione dei bilanci dei nuovi dipartimenti.

Sistemi informativi integrati e portale di Ateneo

– Il Direttore amministrativo ha illustrato al Consiglio il nuovo piano per la riorganizzazione dei sistemi informativi e il portale di Ateneo.
L’adozione di un piano integrato e di nuovi applicativi si rende necessaria a causa della obsolescenza di molti software sviluppati internamente, la cui manutenzione sta creando crescenti difficoltà. Il progetto prevede il ricorso a software standard sviluppati dal Cineca, cui l’Università di Siena è consorziata. I software di cui si propone l’adozione copriranno diverse esigenze sia sul piano dei servizi agli studenti che sul piano della gestione amministrativo-contabile. Con tale progetto l’Ateneo opererà un passo importante nella direzione della completa dematerializzazione dei processi, rendendo i numerosi applicativi in grado di dialogare reciprocamente. Entro breve tempo verrà attivato il nuovo portale di Ateneo,
cui saranno federati i portali delle singole strutture periferiche. Il Cda ha espresso un generale apprezzamento sul piano, che verrà posto in approvazione nella prossima riunione.

Regolamenti di Ateneo

– Regolamento didattico di Ateneo
Parere favorevole sulla modifica dell’articolo 32, comma 13, necessaria per adeguare la normative alle nuove esigenze della verbalizzazione online.

Progetto di riorganizzazione, razionalizzazione e adeguamento degli spazi

– E’ stato illustrato un piano elaborato tenendo conto delle esigenze di efficientamento della gestione degli immobili, di rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza, di creazione di ulteriori spazi per la didattica, di equità nella distribuzione degli spazi, considerando anche la contrazione in atto del personale docente e tecnico amministrativo. Lo sviluppo del piano permetterà la cessazione di alcune locazioni e la liberazione di alcuni immobili in funzione di una eventuale alienazione. Il Consiglio ha condiviso i principi ispiratori del piano che verrà successivamente illustrato al Senato accademico prima della definitiva
approvazione da parte del Cda stesso. Il Consiglio ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dall’Ufficio
tecnico per la redazione del Piano”.