Università di Siena. Finanziati dal Miur due progetti di ricerca nell’ambito della cooperazione interuniversitaria internazionale

università di Siena

Ricerca e didattica sono i due fronti su cui si sviluppano le azioni di internazionalizzazione all’Università di Siena, che recentemente ha visto il finanziamento del Miur per due progetti nell’ambito della cooperazione interuniversitaria internazionale.

Su un totale di trentatré progetti approvati dal Ministero, i due progetti dell’Università di Siena selezionati sono coordinati rispettivamente dal professor Silvano Focardi e dal professor Emanuele Papi.

“Determinazione di contaminanti organici persistenti (COPs) e composti farmaceutici nelle acque di coltivazione del salmone in Cile” è il titolo del progetto di Focardi, che, nell’ambito dell’acquacoltura – una voce molto importante e in crescita nell’economia cilena – si occuperà di determinare lo stato di salute ambientale della zona meridionale dello stato sudamericano, nell’area patagonica. Verrà determinata la presenza di pesticidi organoclorurati e composti organici polari come le triazine, la fenyl urea, gli erbicidi e i prodotti per uso farmaceutico e per la cura personale (PPCPs). Il progetto sarà gestito dai ricercatori dell’Università di Siena, in collaborazione con quelli dell’ Università di Conception e dell’Università Cattolica di Conception.

“Metodi e tecniche dell’archeologia urbana e del restauro monumentale in Marocco” è il titolo del secondo progetto finanziato, che è coordinato dal professor Emanuele Papi.

L’ obiettivo principale del progetto è di costruire un percorso di formazione professionale per studenti maghrebini e italiani, che si concentrerà in particolare sull’utilizzazione delle tecnologie applicate ai beni culturali (Stazione Totale, GPS differenziale, Scanner 3D, camere digitali). Il progetto sarà svolto in cooperazione con l’Istituto nazionale di formazione archeologica in Marocco e si inserisce in un più vasto programma di collaborazione che vede da anni i ricercatori dell’Università di Siena lavorare accanto a quelli dell’Istituto marocchino.

E ancora in tema di internazionalizzazione, ma sul fronte della didattica, l’Università di Siena ha indetto una selezione per l’assegnazione di 2 borse di mobilità destinate a studenti iscritti alla facoltà di Giurisprudenza, per il conseguimento del Diploma in Legal Studies presso l’Università di Oxford, nell’anno accademico 2012/2013. Le borse rientrano nel programma internazionale di scambio tra l’Ateneo senese e l’Università inglese.

La borsa di studio sarà finanziata con fondi erogati dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena – Progetto “Borse di studio per studenti dell’Università degli Studi di Siena in mobilità presso istituzioni straniere e sostegno alla mobilità di studenti stranieri ospiti presso l’Ateneo senese – II anno”. Il bando, in scadenza il prossimo 2 marzo, e le modalità di partecipazioni sono reperibili sul sito dedicato alle relazioni internazionali dell’Università di Siena, raggiungibile dalla home page www.unisi.it