Università di Siena, al via le attività di orientamento per l’anno accademico 2015/2016

Università degli studi di Siena

Università degli studi di Siena

Riprendono con il nuovo anno le attività di orientamento dell’Università di Siena, rivolte agli studenti che tra qualche mese sceglieranno il loro percorso di formazione universitario. Mentre proseguono gli incontri individuali con i docenti tutor, l’Ateneo sta predisponendo la manifestazione “Università aperta”, durante due open day che si terranno i prossimi 18 e 19 febbraio, con eventi diffusi in tutte le strutture. Le scuole del territorio, della Toscana e delle altre regioni italiane verranno come di consueto invitate dall’Ateneo a partecipare alle giornate, che saranno l’occasione per i giovani di conoscere l’Università di Siena, con l’opportunità di entrare nel vivo delle attività didattiche e di ricerca.
“Tra le priorità del proprio programma strategico – sottolinea il rettore Angelo Riccaboni – l’Università di Siena si è posta il continuo potenziamento delle attività didattiche e dei servizi a favore degli studenti. L’internazionalizzazione, l’attenzione all’occupabilità, l’innovazione nei processi organizzativi e nelle forme di relazione con i giovani, le famiglie, la scuola e gli interlocutori istituzionali sono gli obiettivi che guidano costantemente la nostra azione. Obiettivi che desideriamo far conoscere ai nostri futuri studenti e alle loro famiglie, anche attraverso occasioni come “Università aperta”, a cui invito a partecipare. La capacità di metterci in discussione che abbiamo dimostrato si rivelerà decisiva nei prossimi anni, per la costruzione dei nuovi modelli organizzativi che caratterizzeranno in futuro le istituzioni universitarie di qualità”.
Numerose le attività in programma durante “Università aperta”: presentazione dei corsi di studio, sbocchi professionali, illustrazione delle agevolazioni e delle opportunità, visite a biblioteche e laboratori, incontri con docenti e studenti tutor; simulazione di lezioni su argomenti dei corsi universitari, possibilità di assistere a esami di profitto. Sul sito dell’Ateneo, www.unisi.it , sarà attivato a breve un comodo sistema di prenotazioni on line per pianificare la propria vista all’Università di Siena, in gruppo, o individuale, e organizzare la propria partecipazione alle attività in programma.