“Università aperta” e International Welcome Weekend

Più di 3000 studenti si sono inscritti a partecipare alle due giornate di “Università aperta”, e molti altri stanno arrivando all’Università di Siena per gli appuntamenti dedicati all’orientamento e alla scelta del percorso di studi universitario. I giovani che, oggi e domani, 21 febbraio, arriveranno in tutte le sedi didattiche dell’Ateneo, conosceranno da vicino la realtà universitaria, partecipando a lezioni, incontrando docenti e studenti tutor, visitando i laboratori e le biblioteche, assistendo a dimostrazioni scientifiche. “Università aperta” coinvolge numerosissime scuole in provincia di Siena e in Toscana e vede la partecipazione anche di molti studenti singoli, accompagnati dalle famiglie e provenienti dalle Regioni più lontane.

 

Gli studenti troveranno materiale informativo sui corsi di studio e gli sbocchi professionali, informazioni sui servizi offerti dall’Azienda regionale per lo studio universitario, ricercatori e professori che illustrano le attività di ogni dipartimento: dai settori più nuovi, come le biotecnologie, la sostenibilità, la conservazione dei beni culturali, ai percorsi più tradizionali in ambito umanistico e scientifico, con grande attenzione per gli sbocchi professionali e le numerose opportunità di internazionalizzazione.

 

Inoltre domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, 21 febbraio, si aggiungono le iniziative dedicate specificamente agli studenti stranieri che intendono iscriversi all’Università di Siena. Si tratta dell’International Welcome Weekend, che fino al 24 febbraio propone iniziative per i giovani che, nell’ambito del progetto Erasmus o di altre convenzioni internazionali, studieranno a Siena per alcuni mesi.

 

Circa 140 studenti, provenienti da tutti i Paesi d’Europa, saranno domattina alle 10 nell’aula Magna storica del Rettorato, accolti dal Prorettore per le relazioni internazionali Alessandra Viviani e da tutti gli uffici e le istituzioni che si occupano di erogare loro servizi utili. I giovani parteciperanno poi, nei dipartimenti dell’Ateneo, alle attività di “Università aperta”. Nei giorni successivi gli studenti stranieri visiteranno il centro storico di Siena, con approfondimenti sul Palio e sulle contrade, e il Chianti.