UniStem day, oltre 100 studenti delle scuole superiori in Aula magna

Università degli studi di Siena

Il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali arriva nell’Aula magna dell’Università di Siena: domani, 15 marzo, l’Ateneo partecipa  a “UniStem Day 2013”, evento scientifico divulgativo per le scuole superiori che si svolgerà simultaneamente in 34 atenei italiani e 7 europei.
Alla giornata organizzata a Siena parteciperanno oltre 100 studenti provenienti dal Liceo Scientifico-Tecnologico “T. Sarrocchi” di Siena, dell’I.T.A.S. “Monna Agnese” di Siena e dell’I.I.S. “San Giovanni Bosco” di Colle di Val d’Elsa. L’iniziativa vuole essere un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali.
Nel corso della giornata, che si aprirà alle ore 9 con il benvenuto in Aula magna del rettore Angelo Riccaboni, verranno trattate esperienze collegate alla ricerca e alle sue aspettative culturali, all’essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione e consolidamento della conoscenza, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani allo studio della scienza e avvicinarli al mondo della ricerca scientifica.
I ragazzi parteciperanno, a partire dalle 9.30, al gioco a squadre “Per un pugno di cellule”, condotto da Roberto Ricci e Fiorino Iantorno, con la partecipazione di Bianca Vezzani e Federico Galvagni.
Seguirà l’intervento di Marco Paolini in diretta streaming dall’Università di Milano, per poi proseguire con la seconda parte del gioco, a cui parteciperà Francesco Allegri, e con le premiazioni dei vincitori. La classe vincente porterà al proprio Istituto un premio consistente in materiale didattico scientifico utile a migliorare la dotazione della scuola.
Nel pomeriggio gli studenti saranno accompagnati a visitare i laboratori di ricerca del polo scientifico di San Miniato.
Il programma di “UniStem Day 2013” è disponibile on line: http://www.unisi.it/unisilife/eventi/unistem-2013.
Facebook: http://www.facebook.com/unistem?ref=hl
Twitter: https://twitter.com/Unistem2013