Un’escursione in treno e a piedi sulla Montagnola

Monteriggioni

“Fin qui, niente di nuovo – esordisce l’assessore alla Cultura di Monteriggioni Rossana Giannettoni – se non la conferma della cresciuta attrazione del nostro territorio per il turismo da fare a piedi od in bici od a cavallo. La novità è semmai l’aver organizzato questa escursione utilizzando le due stazioni ferroviarie di Badesse e Castellina Scalo. L’utilizzo del treno per finalità di turismo all’estero è molto diffuso, e da noi potrebbe crescere soprattutto se tour operators e strutture ricettive sapranno offrire in modo organizzato e programmato questa opportunità”.

Anche in un recente convegno a Rapolano sul turismo in bicicletta sono emerse le potenzialità dell’abbinamento treno e bici, se il traffico ferroviario fosse meglio attrezzato per accogliere le bici sui vagoni. I sei Comuni (Monteriggioni, Colle di Val d’Elsa, San Gimignano, Gambassi, Montaione e Castelfiorentino) che si sono coordinati per la promozione dei 75 km della Francigena da tempo, infatti, hanno evidenziato la possibilità di utilizzare le stazioni ferroviarie da Castelfiorentino fino a Siena per scopi turistici.

 

Programma

Partenza in treno dalla stazione di Ponte a Elsa alle 8 diretti a Badesse da dove partirà l’escursione a piedi silla Montagnola Senese. Dopo la visita a Monteriggioni sarà percorsa la pista ciclabile per raggiungere Castellina Scalo dove sarà ripreso il treno di ritorno alle 16,50. La durata del percorso è di circa 5 ore, con pranzo a sacco. Ritrovo alle 8Durata circa 5/6 ore escluse le soste.

Informazioni e Prenotazioni: Carla Santoni 3771187918 oppure ore serali 0571931833 e Carlo Mannini 3771227070.