Un concorso per “Il miglior Vin Santo fatto in casa”, pubblicato il bando per produttori amatoriali

Torrita di Siena

Una tradizione secolare che si tramanda di generazione in generazione e di bottiglia in bottiglia attraverso antichi saperi. Il Comune di Torrita di Siena promuove il concorso “Il Vin Santo fatto in casa” che come da tradizione fa da prologo alla manifestazione “Lo gradireste un goccio di Vin Santo?” in programma a Montefollonico sabato 8 e domenica 9 dicembre.

 

Il concorso – Il concorso è riservato a tutti i produttori che fanno Vin Santo per piacere, tradizione e hobby e non lo commercializzano. L’obiettivo, infatti, è quello di raccontare la tradizione della produzione del Vin Santo e di far conoscere il connubio tra una lavorazione attenta e selettiva e la tutela di valori antichi. I produttori, che possono partecipare con un campione di annata scelto a piacere, dovranno presentare il prodotto entro e non oltre giovedì 22 novembre all’Associazione Polisportiva Montanina c/o Ristorante La Chiusa via della Madonnina, 88 53040 Montefollonico (Siena).

La premiazione – I Vin Santi in concorso saranno giudicati dalla Commissione di valutazione organolettica – Panel test costituita dall’amministrazione comunale di Torrita di Siena in collaborazione con la Provincia di Siena. Al termine della degustazione saranno stilate due classifiche: una per i Vin Santi Dolci e una per i Vin Santi Secchi. I vincitori (tre per ogni categoria) saranno comunicati con una cerimonia pubblica domenica 9 dicembre durante la giornata conclusiva di “Lo gradireste un goccio di Vin Santo?”. I vincitori si aggiudicheranno caratelli da 30, 20 e 15 litri.

 

Tutti i Vin Santi partecipanti al concorso saranno protagonisti delle degustazioni in programma durante la due giorni di festa a Montefollonico.

Per informazioni e per scaricare il bando di concorso: Sportello Sviluppo Economico -Comune di Torrita di Siena, tel 0577688214 www.comune.torrita.siena.it