Un anno carico di libri con il Bibliobus

Un altro anno di grande successo per il Bibliobus: nel corso dell’anno 2011 quasi 2500 libri dati in prestito agli utenti di tutta la provincia di Siena.
La biblioteca itinerante di Pleiades cooperativa sociale onlus ormai da oltre 4 anni viaggia per tutto il territorio senese toccando le frazioni più piccole e lontane come Scalvaia e Tocchi nel comune di Monticiano o a Belforte nel comune di Radicondoli.
Il Bibliobus è una vera e propria biblioteca con quasi 1500 utenti, dove prendere in prestito o consultare libri, ma dove si può assistere a spettacoli, performance e animazioni. Nell’anno appena concluso infatti insieme a molti artisti ha visitato grandi e piccini della Valdelsa, giocando con i bambini di Poggibonsi, Colle val d’Elsa e San Gimignano,  ha girato tutto il Chianti, fermandosi a Gaiole, Castellina e a Castelnuovo Berardenga, dove dal 2007 ogni 15 giorni visita tutte le scuole dell’infanzia e primarie. Il pulmino blu carico di libri è arrivato fino in Valdichiana, animando le strade di Chiusi, Rigomagno, Cetona e Bettolle.
Il Bibliobus non poteva mancare per il quarto anno consecutivo alla manifestazione Leggere è volare dell’Amministrazione provinciale di Siena, durante la quale ha portato libri e divertimento nella scuola amterna di Montisi e nella scuola primaria di Chiusdino.
Una particolare attenzione va alla città di Siena che dopo il progetto negli asili nido, il Comune di Siena e la Biblioteca degli Intronati hanno confermato da anni il servizio nelle scuole comunali dell’infanzia.
E’ proprio grazie alla collaborazione di Redos e della Biblioteca comunale degli Intronati che il Bibliobus può mettere a disposizione migliaia di libri illustrati, di narrativa, fiabe e filastrocche, ma anche fantascienza, gialli e fantasy. Non mancano le novità per adulti e testi specifici per gli insegnanti e la didattica.
Ma il Bibliobus non si ferma! Anche nell’anno appena iniziato è previsto un ricco calendario di soste e intrattenimento.