“Tutto il Natale di Siena”: gli eventi di venerdì 9 gennaio

natale 2014_giornaliIl secondo weekend di gennaio di“Tutto il Natale di Siena” si apre con due appuntamenti dedicati ad Alessandro Piccolomini. L’omaggio alla storica figura parte venerdì 9 gennaio alle ore 15 con il seminario “Un Atlante celeste” che si terrà presso l’Aula Magnadell’Università per Stranieri di Siena, in Piazza Carlo Rosselli. Alle ore 17 nella Sala Storica della Biblioteca Comunale degli Intronati, in concomitanza con il finissage della mostra delle Lune di Mauro Benetti, si svolgerà la conferenza “Alessandro Piccolomini tra astronomia, arte e letteratura”. Il seminario è a ingresso libero, per informazioni è possibile telefonare al numero 0577 282972.

 

Gli appuntamenti formato baby. Proseguono alla Corte dei Miracoli, in Via Roma 56, i laboratori per bambini e ragazzi, con due appuntamenti entrambi dalle ore 17. “Il Mondo e le sue forme” è un corso di pittura che si propone di fornire ai bambini gli strumenti necessari per esprimersi attraverso il disegno e i colori, rielaborare creativamente le rappresentazioni del mondo. “The world of ed heck” pop american art for kids è il laboratorio bilingue attraverso il quale i bambini con l’ausilio di tablet e pc faranno brevi“viaggi” ludico-artistici nel deserto australiano e nelle gallerie d’arte con l’aiuto di dreamtime stories animate in lingua inglese. Disegno, pittura e craft con riciclo di materiali di scarto dal mondo industriale. L’iniziativa, a cura di OdA32, è a pagamento e su prenotazione chiamando il numero 338 8665742.

 

La cucina e sapori della terra. Proseguono anche le iniziative alla Scuola di Cucina di Lella, in via Fontebranda, per imparare a preparare le paste fresche regionali. I corsi si attivano con un minimo di quattro presenze. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 057746609; o scrivere un’email: info@scuoladicucinadilella.net.

 

Serata di musica al Tubo Jazz Club. Infine per gli amanti del jazz, alle ore 22 proseguirà la rassegna al Tubo Jazz Club in Vicolo del Luparello con Daniele Camarda & Ares Tavolazzi duo: un’esperienza inedita da non mancare dove la creatività e l’esplorazione sono unite all’abilità e alla professionalità di Daniele Camarda al basso elettrico-elettronica e di Ares Tavolazzi al contrabbasso. Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.untubo.it, telefonare al numero 0577 271312 o scrivere un’ email all’indirizzo di posta elettronica circolo@untubo.it.

 

“Tutto il Natale di Siena”. Tutte le iniziative sono inserite nel cartellone “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena –Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo natale.comune.siena.it. É possibile seguire le iniziative con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena e su Twitter con l’account @NataleSiena.