“Tutto il Natale di Siena”: gli appuntamenti di domani, martedì 30 dicembre

illustrazione giovanni manna 2Domani, martedì 30 dicembre sarà ancora una giornata di eventi all’insegna della cultura, dell’arte e del divertimento, grazie al cartellone “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune fino al 31 gennaio 2015.

 

Le iniziative del Museo per bambini. Ad aprire gli appuntamenti di domani, martedì 30 dicembre, negli spazi del Museo d’Arte per bambini all’interno del Santa Maria della Scala, sarà “Tre giri di luna per costruir la fortuna”, un programma di storie, laboratori e attività ludico educative rivolto a bambini e alle bambine dai 3 ai 10 anni. L’iniziativa si svolgerà con doppio appuntamento alle ore 10.30 e alle 13.30. Tutti gli appuntamenti sono a pagamento su prenotazione al numero 0577 534531 o via e-mail a [email protected]. Nell’area espositiva del Museo d’arte per bambini è inoltre possibile visitare la mostra delle tavole originali della storia “Babbo Natale e la piccola renna” di Giovanni Manna, uno dei più importanti illustratori italiani. La grande comunicativa e la perizia tecnica dell’artista permettono di far apprezzare i suoi lavori sia ai più piccoli che a un pubblico adulto interessato alla tecnica dell’acquerello (fino al 25 gennaio 2015).

 

Scuola di Cucina di Lella. Alle ore 19 Lella Cesari Ciampoli guiderà la lezione di cucina nella sede della scuola in Via Fontebranda – ore 19. Il corso sarà dedicato alla cucina toscana e sarà attivabile solo con un minimo di quattro presenze chiamando il numero 0577 46609 oppure inviando un’email: [email protected].

 

Jazz al Tubo. In serata appuntamento con gli eventi Un Tubo Jazz Club in Vicolo del Luparello. Alle ore 22 è in programma musica dal vivo. L’ingresso è libero, per informazioni e prenotazioni www.untubo.it, tel. 0577 271312, email [email protected]

 

Le mostre in corso.Ai Magazzini del Sale prosegue la mostra “Rosalba Parrini: giochi, battaglie, storie”. Le forme e i temi ispiratrici della pittrice, anche autrice del Drappellone del Palio del 2 luglio 2014, colorano gli spazi espositivi del Museo Civico, mentre il Complesso museale Santa Maria della Scala ospita le mostre “Tra arte e letteratura. Il ‘900 di Mario Luzi e Alessandro Parronchi”, fino al 6 gennaio, e “Il corpo e l’anima. I luoghi e le opere della cura ospedaliera in Toscana dal XIV al XIX secolo”, fino al 1 marzo 2015. Fino al 31 gennaio, inoltre, sarà visitabile la rassegna “A Cavallo dell’Anno” con le esposizioni: Classici Cavalli, con le opere dei grandi artisti del Novecento che hanno interpretato il cavallo; Composizione 1969, di Piero Sadun, un’opera inedita dell’artista senese, e A cavallo dell’Anno, una collettiva di grandi opere degli artisti Estrosi, con tema il cavallo.

 

“Tutto il Natale di Siena”.Tutte le iniziative sono inserite nel cartellone “Tutto il Natale di Siena”,promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. É possibile seguire le iniziative con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena e su Twitter con l’account @NataleSiena.