Tutte le nuove iniziative per promuovere la Francigena

Francigena

Francigena

Il fascino della storia millenaria di un percorso di respiro europeo, attraverso cui pellegrini, viandanti e amanti dell’escursionismo e del trekking possono fruire e godere delle bellezze paesaggistiche e delle eccellenze enogastronomiche territoriali con modalità dolci, responsabili e sostenibili anche dal punto di vista ambientale. Nelle Terre di Siena, il tracciato della via Francigena, ritenuto tra i più suggestivi lungo l’asse nazionale, attraversa l’intera provincia per circa 120 km ed è facilmente percorribile grazie agli importanti interventi realizzati dalla Provincia e dai Comuni, in collaborazione con la Regione Toscana, che hanno consentito la messa in sicurezza e il completamento della segnaletica.

Nello spirito che contraddistingue la progettualità e gli itinerari delle vie Francigene e che può portare valore aggiunto alla stessa candidatura di Siena per il titolo di capitale europea della Cultura 2019, stamani è stato presentato, in conferenza stampa, un pacchetto di iniziative e di eventi promossi dagli assessorati al Turismo del Comune e della Provincia di Siena, finalizzati a qualificare, ulteriormente, il tracciato che insiste sul territorio cittadino e limitrofo. Presenti all’incontro Margaret Natale, per il Comune di Siena, e Fiorenza Guerranti, responsabile della promozione integrata Terre di Siena; Anna Carli, coordinatrice dell’Unità operativa Siena 2019; Massimo Tedeschi, presidente dell’associazione europea delle vie Francigene; Sami Tawfik, della stessa associazione.

Tra le azioni illustrate, “Crossing Routes – Blogging Europe”, il progetto realizzato in partnership tra i Comuni di Siena, Monteriggioni e San Gimignano, con Fondazione Sistema Toscana e la collaborazione dell’ “Itinerario europeo delle città storiche termali”, che consentirà a bloggers, fotografi e videomakers internazionali di interpretare, comunicare e condividere le emozioni dell’immersione nel paesaggio toscano. L’appuntamento con il territorio senese è in programma dal 22 al 24 maggio, con un educational attraverso il quale sarà saggiata un’anteprima di “#SienaFrancigena – sulle orme dei pellegrini per conoscere l’ospedale più antico d’Europa”, l’evento  calendarizzato ogni domenica, a partire dall’8 giugno fino al 2 novembre prossimi.

Il secondo educational per giornalisti e blogger, organizzato sempre nell’ambito del progetto di promozione della Via Francigena gestito dalla Provincia con la compartecipazione di Toscana Promozione, è in programma tra il 6 e l’8 giugno e vede anche la collaborazione dei Comuni di San Gimignano e Monteriggioni.

 

L’evento #SienaFrancigena, nato dalla collaborazione tra il Comune e la Provincia di Siena, ha l’obiettivo di far conoscere il percorso urbano della via Francigena nella città del Palio, mettendo al centro del trekking il Santa Maria della Scala come punto di riferimento del patrimonio tangibile e intangibile cittadino, ma soprattutto vuole essere un appuntamento, proposto per oltre 20 settimane, in grado di stimolare e incentivare l’opportunità di programmare un weekend a Siena con una nuova motivazione di viaggio. La partenza sarà garantita indipendentemente dal numero di adesioni, con la partecipazione di guide turistiche abilitate in italiano e in inglese.

#SienaFrancigena, con il “Fagotto del viandante”, vuole inoltre porre l’attenzione sull’agroalimentare: un semplice, quanto genuino, pranzo al sacco che verrà consegnato alla fine della camminata, allo scopo di sensibilizzare sui temi della filiera corta, anche in prospettiva Expo 2015. E, per valorizzare ulteriormente la gastronomia senese, non poteva mancare il coinvolgimento degli esercizi di ristorazione che, grazie a Confesercenti e Confcommercio, proporranno, all’interno delle loro carte, menù e proposte ad hoc, con piatti a base di prodotti locali.

Il tracciato intra moenia della via Francigena sarà della durata indicativa di quattro ore; prevede l’ingresso da Porta Camollia, la visita al Santa Maria della Scala, dove sarà possibile ritirare le “credenziali del pellegrino”, e l’arrivo a Porta Romana, seguito dal ristoro, a base di prodotti di filiera corta, offerto nella suggestiva cornice verde dell’Orto dei Pecci. La partecipazione, comprensiva di guida, ingresso al museo e pranzo al sacco, prevede un costo complessivo di 20 euro a persona e di 10 euro per i bambini fino a 11 anni. Le prenotazioni saranno accolte fino alle ore 15 di ogni sabato all’Ufficio informazioni e accoglienza turistica del complesso museale, telefonando al numero 0577 280551 o scrivendo all’e-mail incoming@terresiena.it.

 

Proprio il giorno antecedente il debutto di #SienaFrancigena, il 7 giugno, verrà presentato in anteprima il numero speciale su Siena, San Gimignano e Monteriggioni della rivista “Via Francigena and the European cultural routes”, curata dall’associazione delle Vie Francigene, pubblicata in 5.000 copie e in quattro lingue e scaricabile on line: uno strumento editoriale che unisce l’informazione sulle attività delle vie Francigene all’approfondimento storico-culturale, con un approccio bottom up che permette di dare visibilità alle più importanti città d’arte così come ai territori più piccoli e meno conosciuti.

Infine, un’ulteriore iniziativa per favorire i pernottamenti a Siena: ogni secondo sabato del mese, a partire dal 7 giugno fino al 2 novembre, saranno proposti appuntamenti con il Nordic Walking, la camminata sportiva con i bastoncini sui tracciati della Francigena, rispetto alla quale saranno fornite ulteriori informazioni nelle prossime settimane.