Torrita, consegnate 12 case a canone concordato

 

Torrita – taglio del nastro

Lo Scalo di Torrita di Siena si arricchisce di nuovi residenti. Sono state consegnate sabato 6 aprile le chiavi di 12 appartamenti a canone concordato realizzati dal Comune di Torrita di Siena con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e SienaCasa. «La consegna in soli 18 mesi di questi alloggi è il segnale dell’attenzione costante dell’amministrazione comunale ai bisogni dei concittadini – ha detto il sindaco del Comune di Torrita di Siena, Giordano Santoni -. Una risposta alle esigenze abitative delle famiglie del territorio attraverso un aiuto concreto contro il caro-affitti  e un passo significativo nell’intervento di riqualificazione della zona dello Scalo, che con questi 12 nuovi alloggi ha permesso il recupero dell’area dell’ex cinema Risani». Presente all’inaugurazione il presidente della Fondazione Mps, Gabriello Mancini che ha posto l’accento sull’importanza sociale dell’intervento: «Questi alloggi sono il segno tangibile di quello che la Fondazione ha fatto negli anni per il sociale sul territorio provinciale – ha detto -. E che esprime una volontà precisa di far fronte alle esigenze abitative delle fasce intermedie della popolazione, anche attraverso l’impegno per l’abbattimento dei canoni di affitto».

Alla cerimonia, che si è conclusa con un rinfresco preparato dalle cuoche dell’amministrazione comunale e dalle donne delle famiglie assegnatarie degli appartamenti,  hanno partecipato anche l’assessore alle politiche sociali del Comune di Torrita di Siena Stefania Franci; l’assessore provinciale Gabriele Berni, e il presidente di SienaCasa, Sandra Scali..

 

Gli alloggi – I 12 alloggi sorgono in via Mazzini nell’area dell’ex cinema Risani. Gli appartamenti sono di tre tipologie (45, 65 e 70 metri quadri) e sono stati assegnati a nuclei familiari composti da un minimo di una a un massimo di cinque persone.