Tornano a Siena i bimbi saharawi, ospiti della Pubblica Assistenza

Da sabato 16 la sede della Pubblica Assistenza di Siena ospita dieci bambini saharawi, 6 femminucce e 4 maschietti insieme ad una accompagnatrice.

Il popolo saharawi, ancora profugo nel deserto algerino nonostante gli impegni delle Nazioni Unite per restituirgli uno stato sovrano, continua la sua azione pacifica per avere la terra e l’autonomia.

La solidarietà internazionale accoglie ogni anno in Italia, Spagna e Francia centinaia di bambini in programmi di soggiorno trimestrali durante il periodo estivo.

La Pubblica di Siena partecipa a questo programma che consente di assicurare ai piccoli saharawi verifiche sanitarie di base e se necessario specialistiche, un periodo di giochi diverso dai soliti ed un contatto con coetanei di altre culture e tradizioni, anche grazie alla disponibilità di tanti che vogliamo pubblicamente ringraziare per la loro collaborazione.

Sono in questo elenco le consorelle di Chiusdino, Montagnola Senese, Poggibonsi, Pontignano e Castelnuovo Scalo, la Misericordia di Siena, le Contrade del Bruco, della Chiocciola, del Drago, dell’Oca e dell’Onda, il Club Nautico di Follonica, L’Auser di Abbadia San Salvatore, l’Associazione “Ingenua Baldanza” di Taverne d’Arbia, l’ARCI di Pianella e di Geggiano, il Parco di Cavriglia, il Comune di Asciano, le Terme di Rapolano, le Piscine di Siena e Pianella, il Parco avventura di Saltalbero, l’Associazione “Le Bollicine”, l’Azienda Ospedaliera Universitaria S.Maria alle Scotte, il Comando dei Vigili del Fuoco di Siena e il Comune di Siena che garantirà i mezzi per alcuni spostamenti.

Un ringraziamento particolare alle famiglie Dami e Marchi e alle decine di volontari dell’Associazione e del Circolo “Il Leoncino” che nel corso di questi quindici giorni sistemeranno camere, prepareranno ricche colazioni a base di nutella, e ricchi pranzi, accompagneranno gli ospiti, animeranno le giornate usando anche la piccola “piscina” allestita appositamente presso la sede dove sabato 30 alle 20 si svolgerà la cena di saluto.

La delegazione saharawi lascerà Siena domenica 31 luglio.