“The history boys”: la commedia di Bennett al Politeama di Poggibonsi

Dopo i due primi grandi successi, è in arrivo il terzo spettacolo del turno unico Politeama per la stagione congiunta dei teatri di Poggibonsi e Colle di val d’Elsa. L’appuntamento è lunedì 2 dicembre alle 21.00 con The history boys, la commedia di Bennett rappresentata dal teatro dell’Elfo per la regia di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani.

“Siamo contenti di poter offrire, anche con The history boys, uno spettacolo divertente e di altissima qualità – spiega l’assessore alla cultura Susanna Salvadori- La commedia di Bennett, con il cast del teatro dell’Elfo, ha infatti vinto 3 prestigiosi premi UBU 2011 come Miglior spettacolo, Nuovi attori under 30, Miglior attrice non protagonista. Si è anche aggiudicato il premio le “Maschere del teatro italiano 2012” come miglior regia.”

 

The history boys. La commedia mette in scena un gruppo di adolescenti all’ultimo anno di college, impegnati con gli esami di ammissione all’università. Sono ragazzi molto diversi tra loro ma affiatati: dal leader della classe, il donnaiolo Dakin, al fragilissimo Posner, innamorato di lui, fino al poco convenzionale Scripps , in crisi spirituale.L’insegnante di inglese, Hector (“irresistibile” Elio De Capitani) e quella di storia, Mrs Lintott, cercano di stimolare la loro curiosità al di là dei percorsi consueti e preconfezionati, infischiandosene del prestigio, delle tradizioni, dei primati e dei punteggi scolastici. Il preside invece, per il buon nome della scuola, li vorrebbe tutti a Oxford o Cambridge. Si apre così uno scontro che vedrà scendere in campo anche un giovane professore, cinico e ambizioso, incaricato dal preside di dare una “ripulita” allo stile dei ragazzi, rendendolo più brillante, “giornalistico” e più spendibile al “supermercato del sapere”.

 

In scena i “professori” Elio De Capitani, Gabriele Calindri, Riccardo Bocci e Debora Zuin e un gruppo di otto giovani che ha conquistato collettivamente il premio Ubu “Nuovi attori under 30”: Giuseppe Amato, Marco Bonadei, Angelo Di Genio, Loris Fabiani, Andrea Germani, Vincenzo Zampa, Alessandro Lussiana e il giovane pianista Giacomo Troianiello.

 

Biglietti. I biglietti sono disponibili in prevendita e possono essere acquistati presso il Teatro Politeama, P.zza Rosselli 6, Poggibonsi, in orario cassa teatro (martedì e mercoledì 17.00- 19.00; sabato dalle 16.00 alle 19.00, il giorno dello spettacolo dalle 18.00), sul sito www.politeama.info o nei circuiti Boxoffice toscana. Prevendite anche presso il teatro del Popolo, P.zza dell’Unità dei Popoli 2, Colle val d’Elsa in orario cassa spettacoli cinema.

 

Tags