Testimonianze: La Croce Rossa ancora più unita nel fronteggiare l’emergenza neve

emergenza neve

Siamo stati attivati dal nostro Delegato di protezione civile e dal centro operativo comunale di Montepulciano, per l’emergenza neve, che ha colpito il bellissimo borgo sovrastante la val di Chiana.
Partiti dalla nostra sede operativa dell’ Isola d’ Arbia, siamo arrivati nel primo pomeriggio. Le voci circolate in merito alla copiosa copertura nevosa sono divenute da subito realtà. La situazione a Montepulciano è veramentecritica. Una coltre di oltre 60 cm di neve ricopre la cittadina, creando problemi e disagi, specialmente agli anziani ed agli ammalati.
Ci siamo subito prodigati, coordinati dal centro operativo comunale, per rimuovere quanta più neve possibile dai vicoli e viuzze, molti resi già agibili grazie all’opera dei Volontari della Misericordia. Si è così maggiormente agevolato il passaggio dei cittadini alle loro abitazioni.
Piccoli gesti, non semplici da realizzare, poiché la neve è gelata e gli attrezzi in dotazione spesso non rispondono a criteri di estrema funzionalità.
Nonostante tutto ciò, nello spirito di collaborazione con le Associazioni di volontariato, abbiamo apportato il nostro piccolo contributo, nei confronti della popolazione bisognosa e dei nostri colleghi, i Volontari della Delegazione CRI di Montepulciano Stazione.
Basta un gesto semplice, suonare ad un campanello e chiedere se va tutto bene, scambiare due parole di conforto, vedere nascere un sorriso. Questo ci riempie il cuore ed aiuta chi si sente solo ed isolato. Continua lo stato d’attivazione delle squadre CRI a livello Provinciale e Regionale. Siamo sempre pronti a fronteggiare ogni evenienza, nello spirito di servizio e totale abnegazione che fa vivere, oggi, l’opera del nostro fondatore Henry Dunant.