Temporali di ottobre, ecco come accedere ai contributi

alluvione all'Acqua Borra

alluvione all’Acqua Borra

I cittadini che hanno avuto danni causati dalle piogge del 21 ottobre possono rivolgersi commissario regionale delegato per l’emergenza. È stato infatti pubblicato anche sul sito internet del Comune di Poggibonsi l’avviso del Commissario relativo alle forti piogge e temporali del 21 ottobre 2013.

Secondo una direttiva del 12 dicembre 2013, il Commissario, dirigente del Sistema di Protezione Civile della Regione Toscana Antonino Mario Melara, ha disposto che tutti i Comuni individuati come colpiti dagli eventi meteo avversi del 21 e 22 ottobre provvedano alla pubblicazione di un “Avviso con procedura di evidenza pubblica” al fine di informare la cittadinanza sulle specifiche indicazioni stabilite dall’ordinanza 26/11/2013 n. 134 del Capo Dipartimento della Protezione Civile.

Potranno accedere alla procedura contributiva i cittadini che abbiano riportato danni all’immobile di residenza nei vani adibiti a civile abitazione oppure danni alle attività economiche e produttive con sede nelle aree del Comune di Poggibonsi interessate dall’evento. Le schede verranno poi valutate dal Ministero anche in base alle risorse che vi saranno destinate.

Sul sito quindi tutte le informazioni per richiedere gli eventuali contributi statali e regionali e per fare le segnalazioni dei danni riportati dalla cittadinanza: si potranno scaricare le schede per effettuare nuove segnalazioni utilizzando la modulistica ministeriale ed inoltre, anche i soggetti che avessero già presentato la scheda secondo la modulistica regionale, dovranno compilare la scheda integrativa sempre disponibile sul sito.

Sempre sul portale www.comune.poggibonsi.si.it quindi è disponibile il testo dell’avviso completo e le schede necessarie per le segnalazioni, che andranno comunque indirizzate al Comune di Poggibonsi che farà poi pervenire le eventuali richieste alla Regione tramite la Provincia.