Stupro fuori Porta Pispini. Ceccuzzi: “Violenze così aberranti offendono tutta la città”

sindaco Franco Ceccuzzi

“Voglio esprimere la vicinanza, la solidarietà mia e di tutta l’amministrazione comunale di Siena alla giovane vittima del gravissimo episodio di violenza avvenuto nella notte tra sabato e domenica”. Con queste parole Franco Ceccuzzi, sindaco di Siena, commenta l’aggressione subita da una giovane senese nella notte tra sabato 21 e domenica 22 gennaio.

“Quando accadono violenze così aberranti viene offesa la città e tutti ci sentiamo colpiti. Dobbiamo allontanare da noi la violenza facendo leva su ogni strumento per preservare la sicurezza e la qualità della vita di una città, come la nostra, che esprime un alto senso civico e una lunga tradizione di rispetto per la persona”.

“Certi episodi accadono con più frequenza nei fine settimana, quasi sempre associati all’abuso di alcool e, troppo spesso, vedono protagonisti cittadini stranieri”.

“La nostra città crede nei valori dell’integrazione ma respinge con fermezza comportamenti inaccettabili. In piena cooperazione con le altre Istituzioni e le Forze dell’Ordine, produrremo il massimo sforzo per intensificare, nei limiti delle risorse assegnate, controlli di ogni tipo”.

“Proseguirà il programma di pattugliamento aggiuntivo nei fine settimana approvato dal Comitato per la Sicurezza Pubblica e, in base a quanto concordato nell’incontro odierno con il Prefetto, il Questore e il Comandante della Polizia Municipale, saranno intensificati anche quelli di natura amministrativa per verificare la regolarità delle permanenze sul territorio”.

“Il Comune sta procedendo, come già stabilito, all’installazione di nuove telecamere che si aggiungeranno a quelle già operanti. In questo modo la Polizia Municipale potrà utilizzare la videosorveglianza anche a fini di soppressione e prevenzione dei reati e non più, come accaduto fino ad ora, solo per il monitoraggio del traffico”.

“A garanzia di tutti i cittadini e del loro diritto alla privacy porteremo quanto prima all’approvazione del Consiglio Comunale il regolamento per la videosorveglianza. Continueremo a migliorare l’illuminazione delle zone più a rischio e stiamo già predisponendo misure preventive per contrastare l’abuso di alcool”.

“Nel ribadire la mia vicinanza alla giovane e alla sua famiglia voglio esprimere anche il mio ringraziamento alle forze dell’ordine che hanno arrestato in tempi brevissimi l’autore della violenza. Adesso spetta alla magistratura trovare gli strumenti per garantire alla città che questa persona non possa minacciare ancora la sicurezza delle nostre notti”.

“C’è bisogno di fermezza di fronte ad alcuni episodi intollerabili. Penso, per esempio, ai casi di aggressione verificatisi negli ultimi giorni ai danni di un agente della Polizia Municipale e di altri esponenti delle forze dell’ordine o ad alcune risse scoppiate per futili motivi nel centro storico”.

“Serve la collaborazione di tutti: dei senesi, che non l’hanno mai fatta mancare e che sono il vero valore aggiunto per la sicurezza in città e delle comunità di cittadini extracomunitari che, nel complesso percorso di integrazione in atto, possono aiutarci a individuare e segnalare situazioni di criticità e di disagio, evitando così che il gesto di un singolo possa far nascere sentimenti di ostilità e pregiudizi verso un’intera comunità”.

“Nei prossimi giorni – conclude il sindaco – insieme al presidente della Provincia Simone Bezzini, convocheremo il tavolo provinciale permanente per le politiche migratorie, che comprende insieme alle istituzioni le comunità degli immigrati, le associazioni che lavorano con gli immigrati e i sindacati. Sicuramente questo sarà uno dei principali argomenti in discussione”.