‘Stili alimentari e invecchiamento in salute’: convegno su alimentazione e salute

anziani

L’Associazione per i Diritti degli Anziani (A.D.A.), in collaborazione con il C.E.S.V.O.T. e con il patrocinio di istituzioni pubbliche (Comune di Chiusi, provincia di Siena, Regione Toscana, USL7) e di altri enti ed associazioni del territorio (Banca Valdichiana Credito Cooperativo Tosco – Umbro, Amici per Sempre, Confartigianato persone, Associazione Diabetici Valdichiana senese A.DI.VA.SE., Associazione Volto Amico Arci Solidarietà Montallese, Auser Chiusi Stazione, Parrocchia Santa Maria della Pace, Parrocchia San Secondiano) , il prossimo 20 ottobre terrà, alle ore 16, presso la sala conferenze della Banca Valdichiana (Via Mameli 32, Chiusi Stazione) il convegno “Stili alimentari e invecchiamento in salute”.

L’evento, in un’ottica di promozione della salute, si propone di informare i cittadini sull’importanza di alimentarsi in modo corretto per prevenire l’insorgere di alcune patologie croniche o, qualora queste malattie siano già presenti, per ridurne in maniera consistente gli effetti negativi. Per raggiungere questi obiettivi, in un “dialogo a più voci” tra professionisti della salute, istituzioni e popolazione si rifletterà su come l’adozione di stili alimentari salutari possa svolgere un ruolo molto efficace per favorire un invecchiamento positivo e permettere ai cittadini di ogni età di “guadagnare salute”.

La presidente Nellina Quitti spiega che questo convegno nasce dalla volontà di questa associazione di mettersi in gioco per promuovere un’alimentazione sana, basata sulle antiche tradizioni e sui principi della dieta mediterranea. La tematica sarà affrontata da vari punti di vista: non solo con l’apporto di varie figure professionali appartenenti all’ambito bio – psico – sociale ma anche con l’aiuto di altre Associazioni che collaborano alla promozione della salute e con le istituzioni del territorio (principalmente Comune e USL7). Questo perché crede profondamente al fatto che questo periodo di crisi possa essere un’occasione per cambiare e forse migliorare cercando di fare sempre più rete tra istitutuzioni e associazioni per garantire alla popolazione informazione ed efficienza.