Sovicille: sabato 16 e domenica 17 novembre l’iniziativa “Idee pedalabili”

Sovicille

Un “patto di civiltà” per promuovere la cultura della sicurezza stradale e la mobilità dolce. E’ quello che sarà proposto durante la due giorni di “Idee pedalabili”, in programma sabato 16 e domenica 17 novembre a Sovicille. I temi della mobilità dolce e della sicurezza stradale saranno accompagnati da una “cena della legalità” e da escursioni all’aria aperta per scoprire i colori dell’autunno fra le Crete e la Val di Merse. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è promossa da Audax Randonnée Italia (Ari) Italia, BiciClub ARI Terre di Siena e Uisp in collaborazione con la Provincia di Siena e con il patrocinio della Regione Toscana a cui quest’anno si aggiungono il Comitato a sostegno della candidatura di Siena capitale europea della cultura per il 2019 e l’ACI, oltre all’Unione dei Comuni della Val di Merse e ai Comuni di Murlo e Sovicille.

L’omaggio a Siena capitale europea della Cultura. Idee pedalabili si aprirà sabato 16 novembre alle ore 9 all’Auditorium della Banca Cras a Sovicille. Dopo i saluti delle autorità e degli sponsor, è previsto un omaggio alla candidatura di Siena capitale europea della cultura per il 2019 che sarà coordinato da Stefano Bisi, vicedirettore del gruppo Corriere, e che vedrà la partecipazione di alcuni rappresentanti del Comitato per Siena 2019; del sindaco di Sovicille, Alessandro Masi; del parlamentare Luigi Dallai e di Fabio Bardelli e Luca Bonechi, ambasciatori per Siena 2019 nella Randonnee Madrid-Gijón-Madrid. Alle ore 10.30 si terrà la tavola rotonda “Un nuovo Codice e un Patto di civiltà tra gli utenti della strada”, coordinata dal giornalista Marco Bonarrigo, con la partecipazione delle istituzioni locali, provinciali e regionali, delle associazioni ciclistiche e degli utenti stradali, a partire dall’Aci.

 

Gli incontri di sabato 16 novembre sul tema della sicurezza e della mobilità dolce. Idee Pedalabili riprenderà alle ore 14 con la performance dell’artista, Fernanda Pessolano seguita dall’incontro “Strada dolce strada: le ciclovie a Euro 0 e i brevetti Ari del 2014”, coordinato da Fabio Bardelli, con la partecipazione di Fermo Rigamonti, patron delle 1001 Miglia e di altre personalità impegnate sul fronte della mobilità dolce in Italia. Seguiranno i racconti di viaggio di alcuni amanti delle due ruote, coordinati dal giornalista, Enrico Caracciolo. Alle ore 17 interverrà il giornalista de La Gazzetta dello Sport, Marco Pastonesi e poi ci sarà spazio per l’incontro “Protagonisti a due ruote: etica e cultura nello sport”, condotto dal giornalista Marco Bonarrigo che dialogherà insieme ad alcuni personaggi del mondo sportivo, tra cui Luigi Sgarbozza, Daniele Righi, Gianluca Santilli, Giancarlo Brocci e Davide Ceccaroni.

La cena della legalità a Sovicille. Seguiranno due appuntamenti dedicati alla legalità e all’impegno civico. Alle ore 18.30 è in programma la consegna del premio “Idee Pedalabili”, condotto dalla giornalista Chiara Lanari, che sarà assegnato all’Audax Bike Cilento e alla Fondazione Angelo Vassallo, sindaco ucciso dalla camorra nel 2010. Il premio sarà consegnato al fratello di Angelo, Dario Vassallo e a Giancarlo Benivento, alla presenza della parlamentare Susanna Cenni, dell’assessore al Turismo della Provincia di Siena, Anna Maria Betti e di alcuni promotori della mobilitazione “Riprendiamoci Suvignano”. Alle ore 20 il Circolo Arci di Rosia ospiterà la “Cena della legalità”, organizzata con l’Arci provinciale di Siena e accompagnata dalla perfomance in ottava rima di Mauro Chechi e Francesco Burroni.

“Idee pedalabili” si chiuderà domenica 17 novembre con un’escursione lungo le strade della Val di Merse aperta agli amanti delle passeggiate, sul percorso che attraversa il territorio di Murlo, e delle due ruote, che potranno partire da Rosia e Sovicille e pedalare in direzione di Murlo. Escursionisti a piedi e in bicicletta si ritroveranno ai “Cinque poderi della Misericordia”, a Murlo, dove è previsto il gran finale di “Idee Pedalabili” con il “Pasta Party”. Per partecipare alla cena, al costo di 15 euro, e al Pasta Party, 5 euro, è richiesta la prenotazione entro venerdì 15 novembre chiamando i numeri 335-1726486 oppure 0577-345092.