Sono giorni di festa anche a Piancastagnaio

palio Piancastagnaio

Tutto pronto a Piancastagnaio per l’edizione 2012 del Palio del 18 agosto. Si comincia domani, venerdì 10 agosto, alle ore 18 in Piazza Castello quando sarà presentato il Drappellone, dipinto da Rita Rossella Ciani, ed il Cupello, realizzato a quattro mani da Ciani e Corsini, che andrà alla contrada che si distinguerà nel corteo storico del 17 agosto.

Si proseguirà domenica 12 agosto, alle ore 21 in Piazza Castello con la Festa degli statuti, rievocazione della creazione delle magistrature comunali e la codificazione di leggi e consuetudini in un unico codice, e sarà consegnato il premio “Asta e banchetta”, conteso tra sbandieratori e tamburini delle quattro contrade per la migliore coreografia. L’attesa per il Palio, poi, entrerà nel vivo, venerdì 17 agosto, alle ore 18, presso lo stadio comunale dove si terrà la Provaccia: l’ordine di arrivo della gara determinerà quello della sfilata nel corteo storico che, con la processione in programma la sera alle ore 21, accompagna ogni anno l’immagine della Madonna di S. Pietro, in onore della quale si svolge la carriera del giorno dopo.

Sabato 18 agosto, alle ore 10.30, nella sala Consiliare ci sarà la firma dei fantini che poi saranno presentati al popolo, in Piazza Castello, insieme alle dirigenze delle contrade. I festeggiamenti riprenderanno alle ore 16.30 con il corteo storico che partirà dal Santuario della Madonna di San Pietro verso lo stadio comunale, dove, prima della corsa, sarà consegnato il Cupello. Alle ore 19, infine, sarà dato il via alla corsa che impegnerà le quattro contrade: Borgo, Castello, Coro e Voltaia.

Gli altri appuntamenti dell’estate a Piancastagnaio. Domani, venerdì 10 e sabato 11 agosto si chiuderà “Rosso Cinabro” con “Andar per miniere in notturna”, mentre domenica 12 agosto, alle ore 21, a Saragiolo, si terrà l’appuntamento in musica con “C’era una volta”, una cena a base di piatti tipici allietata dalla musica dei “Leggera”. Gli appuntamenti proseguiranno martedì 14 agosto a Saragiolo, alle ore 22, con il “Tappeto floreale” ed il Fuoco di Ferragosto e, nel capoluogo, con l’esibizione della Filarmonica “Cavallucci” ai giardini Nasini, alle ore 21.30. Il cartello degli eventi è organizzato dal Comune di Piancastagnaio con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena. Il programma è consultabile sul sito www.comune.piancastagnaio.si.it .